Servizi di sicurezza

Il ramo della sicurezza privata sta vivendo una grande prosperità. Per gli agenti di sicurezza la quotidianità è fatta di grossa responsabilità, di lavoro irregolare, di lunghi orari di lavoro e anche di lavoro durante il weekend. Questi presupposti conducono facilmente ad una precarizzazione delle condizioni di lavoro. Il miglioramento e il riconoscimento delle qualifiche riveste una grande importanza per le forze di sicurezza.

Contratto collettivo di lavoro per il ramo della sicurezza privata

Tutte le imprese che occupano almeno 10 dipendenti (direzione e personale amministrativo inclusi) sono assoggettate al contratto collettivo di lavoro (CCL) del ramo. Il CCL regola i supplementi, le pause, il conteggio obbligatorio dell’orario di lavoro, le spese di viaggio, la formazione gratuita di base e molto altro.

Unia assiste gli agenti sul posto di lavoro

Accanto al CCL del ramo, Unia ha concluso contratti collettivi con diverse imprese di sicurezza. Con Securitas esiste un contratto aziendale che prevede prestazioni evolute per gli agenti con attestato professionale (categoria S). Per Protectas e Loomis sono in vigore degli accordi sindacali internazionali.

Miglioramenti grazie all’impegno

Il miglioramento delle condizioni di lavoro nel ramo dipende soprattutto dal fatto se gli agenti di sicurezza si organizzano sindacalmente. Nel sindacato Unia gli agenti di sicurezza possono fissare da soli le loro priorità, rivendicazioni e miglioramenti necessari delle condizioni di lavoro. Grazie a Unia gli addetti alla sicurezza possono scambiarsi le esperienze e acquisire una maggiore forza.

Parole chiave per questo ramo

• Assistente di sicurezza

• Centrali d'allarme
  • Controlli entrate