Trasporti stradali e Logistica

Le grandi imprese di trasporto e di logistica costituiscono un grande tema nel lavoro sindacale di Unia. Al centro ci sono la revisione dell’ordinanza sulla durata del lavoro e del riposo (OLR) e l’ammissione di Unia tra le parti firmatarie dei contratti collettivi di lavoro (CCL). Poiché Unia difende sia il personale dei magazzini che agli autisti.

Unia ha aumentato il suo impegno a livello europeo, dato che le decisioni vengono prese sempre più sovente a Bruxelles e successivamente adottate dal diritto svizzero.

Gli autisti hanno bisogno di un buon CCL!

Molti punti che dovrebbero far parte di un buon contratto collettivo di lavoro (CCL) non sono previsti dal nuovo accordo tra Routiers Suisses e ASTAG. Unia continua dunque ad impegnarsi per un CCL che

• preveda salari minimi decorosi
  • fissi come obbligatoria la tredicesima mensilità
  • riduca la durata del lavoro
  • preveda 5 settimane di vacanze dal 20° e 6 settimane di ferie dal 45° anno di età
  • obblighi i datori di lavoro a indicare sul conteggio salariale mensile il totale delle ore straordinarie o quelle in meno e il saldo delle vacanze

Solo un CCL valido per tutte le imprese e che disciplina i salari minimi costituisce una tutela efficace contro il dumping salariale. Gli autisti avrebbero tutto da guadagnare se i Routiers Suisses s’impegnassero, insieme ad Unia, per migliorare le condizioni di lavoro, anziché fare la corte ai datori di lavoro.

Solo un buon CCL valorizza il lavoro di autisti e magazzinieri. Esso darebbe loro ciò che in fondo si meritano da un pezzo.

Parole chiave per questo ramo

• Addetto ai traslochi
  • Autotrasporti TI