Indennità di disoccupazione

Quando ricevete la vostra indennità?

Verso la fine di ogni mese la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) vi invia il modulo «Indicazioni della persona assicurata».

Compilate tempestivamente il modulo e gli eventuali altri documenti e inviate tutta la documentazione allo Scan center competente della Cassa disoccupazione Unia.

Appena riceviamo la documentazione completa e compilata in modo corretto, procediamo al versamento dell’indennità di disoccupazione entro due / tre giorni lavorativi.

A quanto ammonta l’indennità?

Durante la disoccupazione avete diritto a cinque indennità giornaliere alla settimana (da lunedì a venerdì). Poiché il numero dei giorni lavorativi varia di mese in mese, l’importo mensile dell’indennità di disoccupazione non è costante.

L’importo cui avete diritto dipende dal «guadagno assicurato» (reddito medio degli ultimi 6 o, se più favorevole per la persona assicurata, degli ultimi 12 mesi di occupazione).

Di regola l’indennità di disoccupazione ammonta al 70% del guadagno assicurato.

Avete invece diritto ad un’indennità pari all’80% del guadagno assicurato se:

  • avete obblighi di mantenimento nei confronti di figli;
  • il vostro guadagno assicurato non supera i 3797 franchi;
  • o percepite una rendita d’invalidità (grado d’invalidità pari almeno al 40%).

Cosa sono i giorni d’attesa?

Nei primi giorni di disoccupazione non ricevete ancora l’indennità di disoccupazione, sottostate cioè ad un periodo paragonabile ad una franchigia. Sin dall’inizio dovete comunque adempiere i vostri obblighi nei confronti dell’assicurazione contro la disoccupazione.

Il numero dei «giorni di attesa» dipende dal guadagno assicurato e dagli eventuali obblighi di mantenimento nei confronti di figli. Se volete conoscere il numero dei giorni di attesa applicabili nel vostro caso, consultate l’opuscolo «Disoccupazione – un opuscolo per i disoccupati» (PDF).