Ogni associato rende i lavoratori più forti

Associati appartenenti a diverse categorie professionali.

I nostri associati rendono possibile il lavoro sindacale. Noi offriamo loro consulenza giuridica, molti sconti nonché formazioni e perfezionamenti. Gli associati attivi di Unia si battono come militanti e creano una rete di contatti in seno a Unia Forte. Insieme siamo forti, aderisci anche tu a Unia.

Le nostre vittorie sindacali non cadono da cielo: i nostri collaboratori e i nostri associati si battono con passione per condizioni di lavoro e salari equi per tutti, per la parità tra donna e uomo, per la giustizia sociale e per molto altro ancora.

Ogni associato conta

Finanziamo il nostro lavoro anche con le quote associative dei nostri associati e delle nostre associate – solo grazie al loro sostegno possiamo imporre le nostre rivendicazioni. Con i suoi quasi 200‘000 associati, Unia è il maggiore sindacato della Svizzera. Ma vi è ancora molto da fare. Con la tua adesione ci aiuti a negoziare i contratti collettivi di lavoro (CCL) e ci permetti, con delle azioni, di attirare l’attenzione sulle irregolarità. Con il tuo appoggio a Unia sostieni anche le tue colleghe e i tuoi colleghi di lavoro in tutto il mondo.

Vorresti impegnarti maggiormente? Diventa militante. Sarai così il nostro legame con le lavoratrici e i lavoratori della tua azienda. Inoltre, in occasione delle giornate di Unia Forte e di altri appuntamenti sindacali, incontrerai altre persone che condividono le tue idee e insieme avrete una maggiore incisività per imporre i necessari miglioramenti.

Consulenza giuridica, agevolazioni e altri vantaggi

L’adesione a Unia ti porta però anche dei vantaggi concreti nella vita quotidiana: puoi beneficiare della protezione giuridica in caso di problemi sul posto di lavoro gratuita, e ottieni un’indennità di sciopero, ti offriamo dei corsi di perfezionamento presso l’istituto di formazione sindacale Movendo (in tedesco e francese) e approfitti di numerose agevolazioni (Reka-Checks, Banca Cler) e di offerte per le vacanze.

CCL: importante strumento sindacale

L’obiettivo più importante di Unia è e rimane la conclusione di buoni contratti collettivi di lavoro (CCL) per tutti. I CCL disciplinano in modo vincolante i rapporti di lavoro nei diversi rami professionali e prevedono le disposizioni minime in materia di salario, orari di lavoro o vacanze. I CCL sono il più importante strumento di cui dispone il sindacato per migliorare anche le tue condizioni di lavoro.

Trattative contrattuali

Unia gestisce 270 contratti collettivi di lavoro con oltre un milione di persone assoggettate. Grazie ai salari minimi, i CCL proteggono i salari medi e bassi. Essi ci consentono di ridurre la forbice salariale e impedire la discriminazione salariale delle donne.

Nelle annuali trattative contrattuali, Unia si batte per migliorare le condizioni di lavoro di tutte le persone assoggettate ai CCL (aumenti salariali, più vacanze, pensionamento anticipato) e per adeguarli alle esigenze attuali (protezione contro il licenziamento dei/delle militanti o congedo di paternità).

Cosa è un CCL?

In internet, Unia ti mette a disposizione il servizio CCL. Qui troverai risposte rapide e concrete a tutte le tue domande sulle condizioni di lavoro nel tuo ramo professionale (salario minimo, supplementi per il lavoro straordinario).

Aderisci a Unia