Sindacato forte delle persone di fiducia

Il lavoro sindacale significa operare sul piano collettivo e non individuale, unirsi, cercare persone che condividono gli stessi ideali, formare reti e gruppi. Lo scambio e la collaborazione tra le persone di fiducia rappresentano un aspetto determinante. Più fitta è la rete delle persone di fiducia, maggiore è la forza dei singoli affiliati.

Per incentivare questo scambio e sostenere i sindacalisti attivi nell’analisi delle proprie necessità e nella formulazione delle proprie rivendicazioni, Unia organizza ad intervalli regolari degli incontri nazionali per fiduciari. Questi cosiddetti incontri «Unia Forte» vengono pianificati e diretti da altri fiduciari e fiduciarie.

Formazione politica

Le segretarie e i segretari regionali sostengono e seguono le persone di fiducia nelle loro attività sindacali. Inoltre, Unia offre alle sue persone di fiducia dei corsi formativi di politica sindacale. Ai partecipanti vengono messi a disposizione le informazioni e gli impulsi necessari a svolgere i propri compiti ed assumere le proprie responsabilità in seno al sindacato, all’azienda e ai comitati settoriali.

Le persone di fiducia hanno bisogno di una migliore protezione!

Le persone di fiducia si impegnano per far accettare le richieste di lavoratrici e lavoratori. Senza di loro non c’è un vero partenariato contrattuale con contratti collettivi di lavoro. Per questa ragione sono necessarie disposizioni giuridiche specifiche per meglio proteggere le persone sindacalmente attive, come è norma del resto in molti altri Paesi.

Unia si batte per:

• un rafforzamento dei diritti sindacali
  • una migliore protezione contro il licenziamento delle persone di fiducia