Quote & dimissioni

Informazioni sull’affiliazione ad Unia

Gli iscritti Unia beneficiano di una vasta gamma di diritti e hanno solo pochi obblighi. Qui trovi tutte le informazioni di rilievo sulle quote associative e sulle dimissioni dal sindacato.

Quote associative

Il sindacato Unia è un’associazione e non persegue obiettivi commerciali. Grazie alle quote associative, Unia può difendere i tuoi diritti di fronte ai datori di lavoro e negozia buoni contratti collettivi di lavoro per tutti. Con la tua adesione ad Unia accetti di versare regolarmente le quote associative. In tal modo sostieni il lavoro del sindacato nell’interesse di tutte le lavoratrici e i lavoratori.

Reddito lordo mensile CHF Quota associativa mensile CHF
Senza attività lucrativa 10.60
Pensionati/e 10.60

Dimissioni dal sindacato

L’adesione può essere revocata entro quattordici giorni dalla data di sottoscrizione (art. 40e CO). Se decidi di non beneficiare più dei vantaggi dell’affiliazione ad Unia e di dare le dimissioni, puoi farlo soltanto per la fine di un anno civile. La lettera di dimissioni, firmata personalmente, deve pervenire alla sezione competente, per lettera raccomandata, entro il 30 giugno dell’anno in corso (data del timbro postale).

Informazioni dettagliate sui tuoi diritti e sui tuoi obblighi sono riportate nello Statuto Unia e nel Regolamento «Quote e prestazioni».