1° maggio 2017: Un futuro per tutti. Più sociale. Più equo.

Come di consuetudine, anche quest’anno il 1° maggio offre un programma variegato.

Anche quest’anno, in tutta la Svizzera sono previste manifestazioni per la festa dei lavoratori. In oltre 50 città e paesi vi attende un programma variegato. Le risposte dei sindacati ai problemi sociali più pressanti saranno al centro delle manifestazioni.

Lavoro, salario, rendita

Molti lavoratori e lavoratrici sono preoccupati: per il loro lavoro, il loro salario e la loro futura rendita. Le ricette neoliberali proposte dall’Unione degli imprenditori e dai politici borghesi non sono una soluzione. Al contrario, minacciano la coesione sociale e conducono in un vicolo cieco. Ma noi non ci stiamo!

Un futuro per tutti. Più sociale. Più equo.

Non vogliamo tuttavia solo difenderci. Vogliamo – e sappiamo – anche forgiare il nostro futuro.

Previdenza per la vecchiaia
per un AVS forte e rendite sicure per tutti!
Parità
Parità salariale subito! Riconoscimento del lavoro retribuito e non retribuito! Per la conciliabilità tra lavoro e famiglia! Basta al sessismo!
Salari e protezione salariale
Salari equi anziché sfruttamento e dumping salariale! Buoni CCL per tutti e misure di accompagnamento più incisive!
Durata del lavoro
Contro l’erosione della legge sul lavoro e l’aumento dello stress sul posto di lavoro!
Diritti per tutti
Cultura del benvenuto anziché xenofobia. La cittadinanza è un diritto, non un privilegio – naturalizzazione agevolata per tutti!
Solidarietà internazionale
Per buone condizioni di lavoro ed equità sociale in tutto il mondo!

Insieme per un futuro migliore

Il 1° maggio lanciamo insieme un forte segnale: per un futuro migliore per tutti. Più sociale. Più equo.