Parrucchiere

CCL per il mestiere di parrucchiere

Unia s’impegna per migliorare le condizioni di lavoro delle parrucchiere e dei parrucchieri attraverso il CCL del ramo stipulato con l’associazione svizzera delle parrucchiere e dei parrucchieri (coiffureSuisse). Nel marzo 2017 sindacati e datori di lavoro hanno trovato un accordo per il rinnovamento del Contratto collettivo di lavoro (CCL) per il mestiere di parrucchiere.

Un miglioramento delle condizioni di lavoro è necessario

Il CCL definisce le condizioni  di lavoro del personale impiegato nei saloni su tutto il territorio nazionale. Nella sua funzione di parte contraente del CCL, Unia ha già raggiunto alcuni miglioramenti importanti quali l'aumento del salario minimo a CHF 3800.– (dal 2013) e una settimana di vacanze supplementari dopo 5 anni di servizio. Dato che il CCL giunge a scadenza a fine 2017, sono stati intavolati dei negoziati in vista di un rinnovo contrattuale.

Nuovo CCL per 10'000 dipendenti

Dopo mesi di trattative i sindacati e i datori di lavoro hanno trovato un accordo per il rinnovamento del CCL per il mestiere di parrucchiere. L’accordo prevede degli accordi salariali che valorizzano l’esperienza professionale, una maggiore protezione contro il dumping salariale e l’introduzione di misure contro la pseudo-indipendenza.

Un mestiere fisicamente faticoso

In Svizzera oltre 25 000 donne e uomini lavorano nel ramo professionale o in un ramo di servizi che richiedono delle conoscenze professionali specifiche. Si tratta di un mestiere fisicamente faticoso. Inoltre sempre più parrucchieri e parrucchiere lavorano ad orari irregolari, ciò che rappresenta un fattore di stress supplementare. Unia s’impegna per ridurre il precariato in questo ramo, per migliorare e riconoscere le competenze delle parrucchiere e dei parrucchieri.

Il numero d'iscritti rappresenta la nostra forza

Il miglioramento delle condizioni di lavoro dipende in ampia misura dalla capacità di mobilitazione dei salariati e delle salariate interessati/e e dalla loro adesione al sindacato. All'interno del sindacato Unia i parrucchieri e le parrucchiere possono definire le priorità, le rivendicazioni e i miglioramenti necessari delle condizioni di lavoro. Essi/e partecipano a tutte le decisioni che li riguardano, sono assistite, accompagnate e difese in caso di problemi sul posto di lavoro. Grazie ad Unia, fra i salariati e le salariate del ramo vi è un permanente scambio di esperienze e ciò conduce anche a un reciproco incoraggiamento e rafforzamento. Iscriviti a Unia!

Sondaggio

Nel 2016 Unia aveva realizzato un grande sondaggio tra le parrucchiere e i parrucchieri e tra gli affiliati di Unia. I risultati sono confluiti nei negoziati per il CCL. Durante conferenza professionale del ramo nel marzo 2017 anche le affiliate e gli affiliati di Unia hanno discusso della situazione delle parrucchiere e dei parrucchieri e hanno espresso il loro sostegno al nuovo CCL.