Sindacato internazionle

Unia è parte attiva di un movimento sindacale internazionale che si batte a favore di condizioni di vita dignitose per tutte le persone e promuove l’indispensabile conversione ecologia e sociale.

Unia aderisce a numerose organizzazioni sindacali internazionali e collabora strettamente con sindacati di categoria o confederazioni sindacali di altri paesi. In questo contesto, l’attenzione è rivolta in particolare alla regolamentazione del mercato del lavoro e all’economia sul piano nazionale e internazionale.

Sul piano europeo, riveste inoltre grande importanza per Unia la collaborazione in seno ai Comitati aziendali europei.

Per un’Europa sociale

Unia è un sindacato internazionalista con iscritti e iscritte da più di 150 paesi. Questo è il motivo per cui Unia si sta impegnando anche per una cooperazione più profonda con l'UE.

La Svizzera deve costruire una relazione stabile con l'UE sulla base degli interessi comuni di tutta la popolazione: in materia di sicurezza sociale e giustizia, di libertà di movimento e diritti dei lavoratori.

Proposte di Unia: quattro assi programmatiche per una politica europea sociale