Respect@DPD!

Azione di Unia alla DPD a Möhlin

Le condizioni di lavoro del personale di DPD addetto alla consegna dei pacchi sono miserabili: orari di lavoro eccessivi, ore di lavoro non pagate, stress enorme. La colpa è del «sistema DPD»*. Adesso le e i dipendenti chiedono rispetto.

A causa delle numerose lamentele, le autiste, gli autisti, le dipendenti e i dipendenti dei depositi si sono organizzate e organizzati con Unia e chiedono a DPD di negoziare. Anche se le autiste e gli autisti sono formalmente impiegati dai subappaltatori, essi vedono DPD come responsabile e quindi obbligata ad agire contro la violazione dei loro diritti. La risposta della DPD è stata finora un aperto rifiuto e repressione.

Una serie di lamentele

Le lamentele conosciute da Unia all'interno del «sistema DPD» riguardano aree diverse come

• furto di salario,
  • orari di lavoro eccessivi,
  • violazioni della legge sul lavoro notturno,
  • mancanza di indennità obbligatoria per i pasti,
  • monitoraggio in tempo reale non autorizzato,
  • deduzioni salariali abusive,
  • esposizione a malattie,
  • bagni mancanti,
  • veicoli in condizioni inadeguate,
  • piani di protezione Covid sconosciuti
  • e violazione dei diritti sindacali.

Non tutte le violazioni si trovano ovunque, ma tutte si verificano frequentemente e caratterizzano le miserabili condizioni di lavoro delle autiste e degli autisti. Le violazioni sono esposte e spiegate nel rapporto «Il sistema DPD».

Leggere il rapporto (PDF, 690 KB)

Richieste legittime degli autisti

Il «sistema DPD» viola sistematicamente il diritto del lavoro e la legge sulla protezione dei dati. DPD deve correggere immediatamente questa situazione e sedersi al tavolo con i suoi subappaltatori, così come con le autiste e gli autisti e il loro sindacato e negoziare. Il furto di salario degli ultimi anni deve essere corretto.

Le autorità di controllo – la commissione nazionale PostCom e gli ispettorati cantonali del lavoro – sotto i cui occhi questo sistema ha potuto imporsi, devono fare la loro parte per far sì che DPD rispetti le leggi e la protezione legale delle lavoratrici e dei lavoratori.

Le rivendicazioni

Effetti sociali fatali

Il «sistema DPD» sfrutta spietatamente quelle e quelli che ci lavorano. Ma il sistema ha effetti ancora più profondi: Le pratiche di DPD sono un rischio di dumping nella logistica e non solo – a svantaggio delle lavoratrici, dei lavoratori e dei sistemi di assistenza sociale.

Poiché i costi salariali costituiscono una parte decisiva del conto d'esercizio nel ramo della consegna, è impossibile per i concorrenti competere in linea con le regole se delle aziende come DPD risparmiano fino a un terzo dei costi salariali con le pratiche descritte. Chi non applica un sistema simile si trova sotto pressione.

I rapporti di proprietà portano alla Francia

In questo contesto è quasi incredibile che DPD (Schweiz) AG appartenga ai contribuenti francesi. Se si segue la struttura contorta della proprietà, il sentiero porta al francese Le Groupe La Poste, che è al 100% di proprietà dello Stato francese.

Le autorità devono controllare, la classe politica deve agire

Per prevenire tali pratiche, non solo sono necessari buoni controlli delle condizioni di lavoro, ma anche condizioni quadro adattate e migliorate. Unia ha tre richieste da fare alle autorità e ai politici a questo proposito:

1. Tachigrafi digitali per il trasporto professionale di merci con veicoli di 2,4 tonnellate o più
  2. una legge postale che regola i pacchi che pesano più di 20 chilogrammi
  3. responsabilità solidale per il ramo della logistica e dei trasporti

* Il «sistema DPD»

Alla DPD, gli autisti sono assunti dai subappaltatori. Gran parte della responsabilità dell'azienda viene scaricata su questi subappaltatori, che dipendono quasi totalmente da DPD. In termini di organizzazione del lavoro, gli autisti sono completamente integrati nel «sistema DPD»:

• indossano le uniformi DPD,
  • si presentano ai clienti come rappresentanti DPD,
  • guidano tutti gli stessi veicoli con il logo DPD,
  • i loro viaggi sono monitorati da DPD
  • e le loro prestazioni sono valutate da DPD.

Per tutti questi motivi, ci riferiamo a loro come «autisti DPD», anche se il contratto di lavoro formale degli autisti è stabilito dai subappaltatori.

Per i dettagli vedere il rapporto «Il sistema DPD» (PDF).