«Unia 2.0 – Unia per tutte e tutti»

Vania Alleva, presidente di Unia

Congresso straordinario 2023

Il 21 ottobre 2023 il Kursaal di Berna ha ospitato il Congresso straordinario del sindacato Unia. Circa 300 delegate e delegati si sono espressi sulla riforma dello Statuto e hanno votato risoluzioni dedicate a importanti campagne di Unia in favore di rendite accettabili, salari migliori e una consistente riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario e con pieno riequilibrio del personale.

Decisioni all’avanguardia del congresso

Rendite accettabili e salari migliori! (Comunicato stampa)

Impressioni dal Kursaal di Berna

Le risoluzioni sostengono i punti chiave delle nostre campagne

• La risoluzione Rafforzare il potere d’acquisto invece di massimizzare i profitti chiede un’inversione di rotta nella politica a tutela del potere d’acquisto: aumenti salariali generali, salari minimi di 4500 franchi e 5000 franchi con diploma professionale, parità salariale per le donne, maggiori riduzioni dei premi delle casse malati, tredicesima mensilità salariale e tredicesima mensilità AVS per tutte e tutti.
  • La risoluzione Aumentare le rendite, impedire lo smantellamento sociale dà il via a un’attiva campagna di base in favore del rafforzamento dell’AVS, contro la prevista erosione del secondo pilastro e contro l’innalzamento dell’età di pensionamento.
  • La risoluzione È ora di avere più tempo per vivere! rivendica una consistente riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario e con piena compensazione del personale. L’equa ripartizione del lavoro è infatti l’elemento chiave dell’inevitabile trasformazione digitale ed ecologica del mondo del lavoro.

Riforma dello statuto di Unia

Nell’estate 2021 il quarto Congresso ordinario di Unia aveva commissionato una riforma dello Statuto di Unia. Il Comitato centrale ha quindi sottoposto alle delegate e ai delegati al Congresso diverse varianti di riforma, che prevedono un ulteriore sviluppo degli organi direttivi e un’armonizzazione degli organi dei settori e delle regioni. Obiettivo della riforma è un maggiore coinvolgimento delle associate e degli associati militanti e una separazione più chiara delle decisioni strategiche da quelle operative..

Rafforzamento della democrazia delle associate e degli associati (Comunicato stampa)

Il Congresso, l'organo supremo di Unia

Il Congresso ordinario, convocato ogni quattro anni, è l’organo supremo di Unia. Il Congresso definisce le linee guida del sindacato e fissa gli obiettivi e i principi della politica contrattuale e sindacale di Unia.

Il Congresso si compone di affiliati sindacali di grande esperienza provenienti da tutti i settori, le regioni e i gruppi d’interesse, nonché dai membri del Comitato centrale e del Comitato direttore.