Coop: Raggiunto aumento dei salari minimi fino al 2.6%

Dal 1° gennaio 2015 la massa salariale Coop aumenterà di 1 punto percentuale. A partire dal prossimo anno aumenteranno notevolmente i salari minimi di collaboratori e collaboratrici con formazione professionale così come quelli del personale non qualificato. . Questo è il risultato dei negoziati per il 2015 tra il sindacato Unia e gli altri partner sociali con la Coop, il numero due del commercio al dettaglio elvetico.

Il salario minimo per i collaboratori Coop con formazione professionale il prossimo anno aumenta di 100 franchi per ogni categoria, raggiungendo dai 4000 ai 4200 franchi mensili. Per i dipendenti con una formazione professionale di due anni ciò equivale ad un aumento del salario minimo del 2.6 percento. Per i lavoratori senza formazione il salario minimo mensile salirà a 3850 franchi (per 13 volte).

Importante passo verso un maggior riconoscimento della formazione

Il sindacato Unia è soddisfatto dell’aumento fino al 2.6 percento dei salari minimi di Coop di cui beneficierà soprattutto il personale con una formazione professionale. Questo è un importante passo verso un maggior riconoscimento dell’esperienza lavorativa e della formazione dei dipendenti Coop. L’impegno pluriennale di Unia a favore di salari minimi equi sta dando i suoi frutti. Basti pensare che il salario minimo per chi ha una formazione di due anni è salito dai 3500 franchi del 2006 ai 4000 franchi attuali. Questo equivale ad un aumento del 14.3 percento.

100 anni di CCL Coop

Il continuo aumento dei salari minimi sottolinea l’importanza di un partenariato sociale durevole. Infatti il contratto collettivo di lavoro Coop, che nel 2014 festeggia i suoi 100 anni, è uno dei più vecchi della Svizzera. Già nel contratto collettivo di lavoro del 1914, firmato dai sindacati predecessori di Unia, erano stati fissati dei salari minimi. Ben 36'000 dipendenti Coop, in maggioranza donne, beneficiano direttamente del risultato delle trattative salariali concluse oggi.

Ulteriori informazioni: