Al termine di una serie di intense trattative, venerdì 12 dicembre 2025 le delegazioni negoziali della Società svizzera degli impresari costruttori (SSIC) e dei sindacati Unia e Syna hanno raggiunto un accordo. Le parti contraenti hanno negoziato un Contratto nazionale mantello della durata di sei anni, che introduce una nuova regolamentazione…
In Svizzera i diritti del lavoro devono essere adeguati con urgenza alle esigenze del mondo del lavoro odierno. L’Assemblea dei/delle delegati/e di Unia chiede orari di lavoro più brevi, più vacanze, la registrazione integrale delle ore di lavoro, una migliore protezione contro lo stress, la violenza e la discriminazione nonché una regolamentazione…
Oggi sono proseguite le trattative per il rinnovo del Contratto nazionale mantello (CNM) per l’edilizia principale, che a breve giungerà a scadenza. Ad oggi manca ancora un accordo. Una soluzione non può prescindere da misure per contrastare la grave crisi del personale, ad esempio orari di lavoro più compatibili con la vita privata e la garanzia…
Iscrivetevi alla nostra lista di distribuzione ai media per ricevere i nostri comunicati stampa direttamente via e-mail.
Sindacato Unia
Dipartimento comunicazione e campagne Weltpoststrasse 20 Casella postale 3000 Bern 16
Telefono +41 (0)31 350 23 65
E-Mail comunicazione@unia.ch
Responsabile del Dipartimento comunicazione & campagne
Telefono +41 (0)31 350 20 68
E-Mail natalie.imboden@unia.ch
Portavoce
Telefono +41 (0)31 350 23 72
E-Mail katja.signer@unia.ch
Sindacato Unia 2025