Archivio

Giornale area

Tutti in piazza a Berna il 22 novembre per difendere la sanità

“La sanità: siamo noi per voi”. Con queste parole il personale sanitario oggi ha ufficialmente lanciato la grande manifestazione nazionale per fare…

 
Giornale area

Dpd cambia sistema, ora assume direttamente

Da zero a un quarto dei dipendenti. A tre anni dalla denuncia pubblica del Sistema Dpd, fondato sul subappalto dei lavoratori a padroncini esterni,…

 

Premiata l’eccellenza nella ricerca dedicata al lavoro

Sono stati consegnati per la terza volta i premi Unia per la ricerca nell’ambito della sociologia del lavoro, delle relazioni industriali e delle…

Nell’immagine i due vincitori del premio alla ricerca: la storica Dr. Sarah Baumann e lo storico economico Luc Ruffieux. Inoltre, la consegna del premio da parte della presidente Unia Vania Alleva, cui è stato affidato il compito di pronunciare la laudatio.
 

Ennesimo attacco ai salari minimi cantonali

La mozione Ettlin ha lo scopo di far prevalere i salari minimi previsti da un contratto collettivo di lavoro dichiarato di obbligatorietà generale…

La foto mostra un'azione di strada con attivisti di Unia vestiti di rosso e con bandiere di Unia. Uno striscione recitava “Basta lavoro povero! Più salario e più rispetto per il nostro lavoro”.
 

Nonostante gli errori di calcolo, le donne perdono un anno di pensione

Una decisione sconfortante: nonostante gli errori di calcolo della Confederazione, il Tribunale federale ha dichiarato valida la votazione…

Un gruppo di persone si trova sui gradini davanti al Tribunale federale di Losanna e regge striscioni e manifesti di colore rosa. Sullo striscione centrale c’è scritto:
 

Svizzera-UE: un manifesto per diritti forti

Le relazioni regolamentate con l'Unione Europea (UE) e i «Bilaterali III» sono possibili unicamente sulla base di diritti del lavoro forti e uguali…

Attiviste/i di Unia con uno striscione che simboleggia una linea rossa a difesa dei salari.
 

Salari più alti per il 2025 grazie a mobilitazioni di successo

Grazie alle mobilitazioni e alle negoziazioni collettive, nella tornata salariale per il 2025 sono stati ottenuti la compensazione del rincaro e…

In occasione della grande manifestazione salariale tenutasi a settembre a Berna, le lavoratrici e i lavoratori di vari settori hanno chiesto salari più alti per il 2025.
 

Oltre 1,5 milioni di vittime di molestie sessuali

Un terzo delle lavoratrici e dei lavoratori in Svizzera ha subito molestie sessuali. Ciononostante molti datori di lavoro ignorano il problema e…

Donne di Unia manifestano nella città innevata di Berna. Tengono in mano un grande striscione rosa con la scritta “Stop alle molestie e alla violenza sul posto di lavoro” in tre lingue.
 

Ogni mese, le donne guadagnano 1453 franchi in meno rispetto agli uomini

Le donne guadagnano nel settore privato il 17.5% in meno rispetto agli uomini; ogni mese vengono derubate di 1453 franchi. È ora di istituire…

L’immagine mostra una manifestazione con persone che indossano t-shirt rosa e simboli femministi. Una persona in primo piano indossa una t-shirt con lo slogan «Rispetto, più salario, più tempo!». I partecipanti reggono fumogeni colorati che producono fumo viola. Sullo sfondo è visibile un ambiente urbano con edifici e una torre dell’orologio. L’atmosfera è determinata e combattiva.
 

Aumento salariale per tutti gli edili e pensionamento a 60 anni garantito!

L'anno prossimo finalmente aumenteranno di nuovo i salari dei lavoratori edili! Dopo svariate tornate negoziali i sindacati e la Società svizzera…

Lavoratori edili alla manifestazione per i salari 2024 a Berna