Migros sempre più in salute grazie all’impegno del personale

I dipendenti di Migros vogliono partecipare agli utili del gruppo.

I risultati di Migros sono ancora migliori rispetto a quelli del 2020. Questo bilancio eccellente, per il secondo anno consecutivo, è da attribuire in gran parte al lavoro sempre più intenso del personale. Per quale ricompensa? Noccioline! Gli aumenti salariali di quest'anno sono stati tra i più bassi nel settore del commercio al dettaglio.

Migros sta andando molto bene. Anche se non ci sono stati eventi straordinari (ad esempio la vendita di una società del gruppo) per aumentare i risultati, il grande distributore ha annunciato 29 miliardi di fatturato. I profitti hanno raggiunto i 668 milioni!

Questi buoni risultati sono dovuti all'impegno del personale. D'altra parte, è sottoposto a sempre più stress, sovraccarico di lavoro, orari di lavoro irregolari e imprevedibili, per un salario troppo basso.

Perdita del potere d’acquisto

Gli aumenti salariali di quest'anno sono stati tra i più bassi nel settore del commercio al dettaglio: tra lo 0,5 e l'1%, ma distribuiti su base individuale. Questo significa che molti dipendenti non riceveranno alcun aumento.

L'aumento dei prezzi potrebbe raggiungere il 2% nel 2022: molti perderanno quindi parte del loro potere d'acquisto. Insieme al personale Migros, Unia chiede un aumento generale dei prezzi per tutti!

Sempre meno personale protetto da un CCL

Migros deve mostrarsi all'altezza della sua pretesa di essere un datore di lavoro responsabile che rispetta il partenariato sociale. I fatti dimostrano il contrario! Alla Migros il numero di persone protette da un CCL diminuisce di anno in anno, soprattutto nei settori in cui Migros cresce e fa ottimi affari, come l'e-commerce o i servizi di consegna rapida come Smood.

Unia chiede che queste aree in crescita siano soggette a un CCL di qualità con salari decenti e pagamento per tutte le ore lavorate o messe a disposizione del datore di lavoro. Migros rinnova quest'anno il suo CCNL: è l'occasione per assoggettare tutto il suo personale!