Il lavoro sindacale significa agire sul piano collettivo anziché individuale, unirsi a chi condivide gli stessi ideali e formare reti e gruppi nelle regioni. Impegnati attivamente! Crea condizioni di lavoro migliori per te e per altri.

Grazie al tuo impegno la tua affiliazione diventa ancora più preziosa

Che sia partecipando attivamente a campagne o azioni, in gruppi d’interesse, come militante o reclutando nuovi associati: le possibilità di cambiare le cose nel mondo del lavoro sono molteplici.

Il sindacato sei tu! Dando voce alle tue richieste, dai un volto all’intero movimento e soprattutto aiuti a dargli maggior peso. Che sia direttamente nel ramo professionale o a favore di rivendicazioni politiche: c’è sempre molto da fare e le possibilità di partecipare sono molteplici. Da’ un’occhiata alle nostre attuali campagne e ai nostri eventi an.

Vuoi impegnarti attivamente?

Non esitare a contattarci

Le militanti e i militanti partecipano ai dibattiti sindacali e definiscono insieme al sindacato le rivendicazioni volte a garantire contratti collettivi di lavoro (CCL) equi.

• Sul posto di lavoro. Raccolgono informazioni relative all’azienda, conoscono le necessità dei loro colleghi e, se necessario, discutono dell’applicazione di misure collettive. Al contempo ci sostengono nell’attuazione delle campagne nei rami professionali.
  • In seno al sindacato. Nella loro veste di delegati e delegate nei comitati sindacali, contribuiscono a definire gli eventi a livello regionale e nazionale.
  • Nella società. Si impegnano nelle campagne interaziendali del sindacato e nei movimenti sociali.

L’importanza della formazione

Le segretarie e i segretari regionali sostengono le militanti e i militanti nella loro attività sindacale. Inoltre, Unia offre loro delle formazioni di politica sindacale presso il proprio istituto di formazione Movendo e nel quadro di perfezionamenti interni. Nella tua veste di militante, hai diritto a tre corsi di perfezionamento all’anno. I corsi ti offrono le informazioni e gli impulsi necessari a svolgere il tuo ruolo e assumere la tua responsabilità all’interno del sindacato, dell’azienda e dei comitati settoriali.

Voglio diventare militante

I gruppi di interesse (GI) di Unia sono attivi su diversi piani: a livello nazionale, nelle regioni e nelle sezioni. Accanto alle richieste e agli obiettivi politici, curano anche gli aspetti sociali della vita sindacale.

Donne Unia

Nel GI Donne di Unia, donne attive in tutte le professioni si battono per la parità salariale, la conciliabilità tra professione e famiglia e le pari opportunità per tutti i sessi e contro le molestie sessuali sul posto di lavoro.

Giovani Unia

Il GI Giovani di Unia si batte per salari equi, migliori condizioni di lavoro, un movimento sindacale forte e contro il razzismo.

Migranti Unia

Unia è la più grande organizzazione di migranti in Svizzera. Il GI Migrazione di Unia si batte per le pari opportunità, il diritto di partecipazione e la garanzia di soggiorno dei suoi associati e delle sue associate senza passaporto svizzero.

Pensionati/e Unia

Il numero di persone anziane è in continuo aumento nella nostra società. Una buona ragione perché Unia difenda gli interessi delle pensionate e dei pensionati. Chi ha lavorato per tutta la vita ha diritto a una vita dignitosa dopo il pensionamento.

Per saperne di più

Proteggi i tuoi cari con un’affiliazione familiare. La persona con il salario più basso paga unicamente la metà della quota associativa, godendo tuttavia delle stesse prestazioni. Partecipa a che tu.

Ecco come funziona l’affiliazione familiare

• Abitate entrambi nella stessa economia domestica.
  • L’associato/a con il reddito inferiore paga la metà della quota associativa ordinaria. La quota minima corrisponde a 12.70 franchi.
  • L’importo ridotto vale a partire dal momento dell’iscrizione.
  • Il calcolo è semplice: con un reddito tra 4000 e 4499 franchi, la quota associativa mensile è di 41.– franchi, ma con un’affiliazione familiare è di soli 20.50 franchi.

Iscrivere un/a convivente