Chiusura domenicale per la filiale di Migros-Daily a Zurigo

L'apertura domenicale della filiale di Migros Daily è illecita.

La sentenza del Tribunale amministrativo di Zurigo conferma che l’apertura domenicale della filiale Migros-Daily alla Zollstrasse è illegale. La sentenza è un segnale importante e tutela le lavoratrici e i lavoratori impiegati nel commercio al dettaglio da un’erosione del divieto di lavoro domenicale.

Tre anni fa la Società cooperativa Migros Zurigo aveva aperto una filiale Migros-Daily con vendita domenicale autorizzata dall’Ufficio cantonale dell'economia e del lavoro. Poiché la filiale in questione non è ubicata all’interno del perimetro della stazione, già nel 2019 Unia si è vista costretta a ricorrere alle vie legali per far rispettare la legge federale sul lavoro domenicale. La filiale Migros-Daily alla Zollstrasse ha quindi dovuto chiudere la domenica.

«Filiale senza personale» gestita da agenti di sicurezza

Anziché accettare la sentenza, Migros ha cercato di aggirare la legge, sostenendo di gestire la filiale senza personale.

In realtà ha dotato il negozio di casse di self chekout e ha impiegato degli agenti di sicurezza che svolgevano le mansioni del personale di commercio al dettaglio: sorveglianza dei processi di pagamento alle casse, apertura e chiusura del negozio, riordino delle merci e pulizia dei pavimenti.

Inoltre, la domenica mattina, i collaboratori di Migros rifornivano la filiale di pane e prodotti da forno.

Chiara decisione a favore del divieto di lavoro domenicale

Con il passaggio in giudicato della sentenza emessa in maggio 2022 dal Tribunale amministrativo si conclude una controversia durata diversi anni.

Il Tribunale non si è lasciato ingannare dalle misure adottate da Migros e ha smascherato il tentativo di aggirare il divieto di lavoro domenicale con l’impiego di personale di sicurezza.

Non si tratta di un caso isolato

Il tentativo di estendere il lavoro domenicale non si osserva solo a Zurigo. A Winterthur, ad esempio, una filiale di «Good», anch’essa appartenente a Migros, ha da poco aperto i battenti, impiegando personale di vendita anche la domenica.

Ma anche in altre località svizzere si cerca di aggirare il divieto di lavoro domenicale.