Convegno sulle cure: la qualità delle cure dal punto di vista del personale e della società civile

La sanità conosce oggi una grave crisi. Ma cosa s’intende per «qualità delle cure»?

La sanità conosce oggi una grave crisi. Le cattive condizioni di lavoro e le ristrettezze finanziarie demotivano a lavorare nel ramo delle cure. Ma cos’è la qualità delle cure dal punto di vista del personale e della società civile? Il convegno farà luce su questa domanda.

Mese dopo mese numerosi addetti e addette alle cure abbandonano la professione e il ramo. Questa decisione è spesso dettata dalle cattive condizioni di lavoro e dalla carenza di risorse finanziarie, che demotivano a lavorare nel ramo delle cure. La Svizzera sta per precipitare in una crisi dell’assistenza alle persone anziane.

Progetto di ricerca: cosa s’intende per qualità delle cure?

In tale contesto il sindacato Unia e la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) hanno lanciato un progetto di ricerca per conoscere la prospettiva del personale curante delle case per anziani e di cura. Nel quadro di interviste di gruppo, le addette e gli addetti alle cure discutono e spiegano cosa significa per loro qualità delle cure.

Il punto di vista del personale e della società civile

In occasione del convegno sulle cure discuteremo i primi risultati del progetto di ricerca. L’incontro mira a fare luce sulla qualità delle cure dal punto di vista dei professionisti del ramo, ma anche dei vari gruppi di riferimento della società civile quali i pensionati, i pazienti, i politici e i familiari.

Quando: sabato 2 settembre, ore 9.30-15.30
Dove: Hotel Bern, Zeughausgasse 9, Berna

L’incontro è indirizzato alle addette e agli addetti alle cure, alle loro associazioni e a organizzazioni e persone che si occupano delle questioni legate alle cure e all’assistenza dei loro gruppi di riferimento.

Benvenuto, caffè e gipfel

Saluto e introduzione di Vania Alleva, presidente di Unia

Primi risultati del progetto di ricerca sulla qualità delle cure

• Nicolas Pons-Vignon, docente presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, Centro competenze LWS

Discussione

Pausa

Cure di qualità dal punto di vista della società civile

• Il punto di vista delle cure: Sandra Schmied, infermiera diplomata, associata Unia
  • Il punto di vista dei/delle collaboratori/trici sanitari/e: Susanne Baumann, coordinatrice prestazioni CS CRS
  • Il punto di vista dei/delle pazienti: Baptiste Hurni, Consigliere nazionale PS, vicepresidente della Federazione mantello delle associazioni svizzere dei pazienti DVSP
  • Il punto di vista dei/delle pensionati/e: Roland Schiesser, pensionato Unia
  • Il punto di vista della geriatria: Beppe Savary, medico di famiglia, Russo TI

Discussione

Pranzo

Il punto di vista internazionale

Situazione del ramo delle cure in Belgio: quale strategia sindacale consente di riportare l’essere umano al centro del lavoro di cura?

• Nathalie Lionnet, segretaria federale SETCa-FGTB, Belgio
  • Maria Cecilia Trionfetti, Université Libre de Bruxelles, centro METICES

Tavola rotonda

Come creare le condizioni per assicurare cure di alta qualità e la copertura del fabbisogno sanitario per le persone anziane?

• Samuel Burri, coresponsabile del ramo Unia
  • Christina Schumacher, segretario generale aggiunto SBK-ASI
  • Nathalie Fischer, infermiera diplomata, associata Unia
  • Tamara Funiciello, Consigliera nazionale PS