Tre donne viola agganciate con megafono e pugno alzato con smalto per unghie dipinte di rosso

Sciopero delle donne 2023

Sul posto di lavoro e nell'opinione pubblica non mancano i motivi per scioperare: i salari delle donne sono inferiori e il nostro lavoro non è equiparato a quello degli uomini. Le donne subiscono anche discriminazioni o molestie sessuali.

Sciopero delle donne 2023: vogliamo rispetto, più salario e più tempo!

Unia sarà in strada dalla mattina alla sera e raggiungerà le donne sul loro posto di lavoro per organizzare pause di protesta, azioni e interruzioni del lavoro. La sera parteciperemo alle manifestazioni.

Qui puoi consultare il programma della tua regione:

In azione il 14 giugno!

Vuoi impegnarti il 14 giugno per migliori condizioni di lavoro e per la vera parità? Allora unisciti a noi e partecipa alle varie azioni e manifestazioni! Contattaci e andiamo allo sciopero insieme.

Vieni anche tu!

[Translate to Italiano:] Aude Spang

« Lo sciopero del 2019 è stata la più grande mobilitazione della Svizzera, eppure le disuguaglianze non sono scomparse! Con la nostra lotta smuoviamo il paese! »

Aude Spang, segretaria Unia delle donne

Ecco perché scioperiamo

In media, le donne ricevono ancora una retribuzione inferiore del 19,5% rispetto agli uomini per lo stesso lavoro. In età avanzata, hanno una pensione inferiore del 34,6%. Le donne lavorano lo stesso numero di ore degli uomini. Tuttavia, il loro reddito medio è inferiore del 43%. I motivi: svolgono più lavoro non retribuito e sono più spesso impiegate in settori a basso salario. Inoltre, una donna su tre subisce molestie sessuali sul lavoro.

Fatti e cifre

Sei arrabbiata? Lo siamo anche noi!

Ma mettiamo a frutto questa nostra collera: ci organizziamo e combattiamo queste ingiustizie! Le nostre soluzioni per una vera parità nel lavoro e nella vita privata:

Rispetto

Più salario

Più tempo

Rendite più elevate