Ulteriore crescita dei salari minimi e aumenti salariali per le/i collaboratrici/tori Coop

Nel 2022, Coop aumenterà il monte salari nel suo complesso dello 0,8%. Saranno innalzati in particolare i salari bassi e quelli minimi. Inoltre, Coop e i partner sociali hanno raggiunto un’intesa in merito al nuovo Contratto collettivo di lavoro (CCL), prolungandolo di quattro anni. Con il nuovo CCL, Coop potenzia in misura sostanziale le prestazioni per le/i sue/suoi collaboratrici/tori. I negoziati di quest’anno relativi al CCL tra Coop e i partner sociali sono stati costruttivi e proficui.

Tutte/i le/i collaboratrici/tori a salario mensile con un salario inferiore ai CHF 4 400.– otterranno un aumento salariale generalizzato di CHF 40.–, il che corrisponde a una crescita salariale dell’1% circa per i salari bassi. I salari di fascia superiore saranno adattati individualmente. I partner sociali Società degli impiegati del commercio Svizzera, Syna/OCST e l’Associazione degli impiegati Coop (AIC) accolgono favorevolmente questo sviluppo salariale da Coop.

Aumento dei salari minimi e di riferimento nonché più congedo di maternità 

Quest’anno, Coop e i partner sociali hanno rinegoziato il Contratto collettivo di lavoro Coop per il periodo che va dal 2022 al 2025. Il nuovo CCL prevede un potenziamento sostanziale delle prestazioni per le/i collaboratrici/tori Coop.

Nel quadro delle trattative, andate a buon fine, sono stati definiti tra l’altro le seguenti importanti modifiche:

  • Il salario minimo viene aumentato da CHF 100.- a CHF 4 100.– e il salario di riferimento in seguito a una formazione di base biennale da CHF 50.- a CHF 4 150.–. I salari di riferimento previsti dal CCL in seguito a una formazione di base triennale o quadriennale ammonteranno a CHF 4 200.– risp. CHF 4 300.–.
  • Invece del congedo di maternità di 14 settimane previsto dalla legge, le collaboratrici potranno beneficiare, indipendentemente dagli anni di servizio, di un congedo di maternità di 18 settimane al 100% del salario ordinario lordo. Così facendo, Coop va ben oltre le disposizioni previste dalla legge.
  • Le/i collaboratrici/tori che svolgono servizio di picchetto otterranno un aumento delle relative indennità.

Sono stati inoltre concordati vari adeguamenti e misure lungimiranti in tema di parità e di perfezionamento professionale.

Condizioni di lavoro attraenti da Coop

Valido a partire dal 2022, il nuovo contratto verrà applicato a 37 000 collaboratrici/tori provenienti da ogni parte del paese. Coop offre ottime condizioni di lavoro nel commercio al dettaglio svizzero. Per esempio, Coop paga due terzi dei contributi alla cassa pensioni. Oltre a interessanti possibilità di perfezionamento professionale, alle/ai collaboratrici/tori Coop sono riservati premi fedeltà e tanti ulteriori vantaggi.

Comunicato comune delle parti sociali.