Approvata con il con una chiarissima maggioranza dei voti l’iniziativa sulle cure

Oggi le cittadine e i cittadini svizzeri aventi diritto di voto hanno approvato l’iniziativa sulle cure con una chiarissima maggioranza di sì, lanciando un chiaro segnale per il miglioramento delle condizioni di lavoro! La palla passa ora al Consiglio federale e al Parlamento, che devono provvedere a garantire l’adeguata remunerazione delle cure, buone condizioni di lavoro e l’aumento del personale, in modo da preservare la qualità delle prestazioni di cura.

Il chiaro sì all’iniziativa sulle cure dimostra che la popolazione riconosce, non solo con gli applausi ma anche con i fatti, l’enorme lavoro svolto dal personale di cura durante la pandemia ed è consapevole che la qualità delle cure presuppone delle buone condizioni di lavoro e una remunerazione adeguata, affinché il personale curante rimanga più a lungo nella professione. A nulla sarebbe servito limitarsi alla mera offensiva di formazione.

Serve un’attuazione rapida e sostenibile

Per contrastare la carenza di personale l’iniziativa deve ora essere attuata nel modo più rapido e duraturo possibile. In altre parole: oltre alle indiscutibili misure riguardanti l’offensiva di formazione e la fatturazione diretta delle prestazioni, servono provvedimenti immediati per aumentare la remunerazione delle prestazioni di cura. Il finanziamento delle cure deve permettere di disporre di sufficiente personale e di garantire buone condizioni di lavoro, senza appellarsi come fatto finora ad assurde misure di risparmio.

La responsabilità della Confederazione

Il Consiglio federale deve assumersi le sue responsabilità e indicare in che modo intende migliorare insieme ai Cantoni e alle parti sociali le condizioni di lavoro nel ramo delle cure. I problemi più pressanti sono ad esempio il sovraccarico e lo stress, la mancanza di tempo per la famiglia e lo svago, la necessità di rendersi sempre disponibili e l’insufficienza di personale nei vari turni. Unia e i suoi associati del ramo delle cure e dell’assistenza seguiranno con spirito critico l’attuazione dell’iniziativa sulle cure e continueranno a sostenerne con determinazione le richieste nei confronti della politica e del padronato.