Salario minimo per Zurigo e Winterthur

L'introduzione del salario minimo nelle città di Zurigo e Winterthur è un segnale forte e importante a favore di salari che consentano di vivere. E l'approvazione della legge sul clima a livello federale getta basi importanti per il futuro.

Nell'odierna domenica di votazione, le città di Zurigo e Winterthur si sono pronunciate molto chiaramente a favore dell'introduzione di un salario minimo. A Zurigo, la controproposta del Consiglio comunale è stata approvata il 70 percento circa dei cittadini. A Winterthur, l'iniziativa popolare «Un salario per vivere» ha ottenuto una maggioranza del 65,52 percento alle urne.

In futuro, le lavoratrici e i lavoratori avranno diritto a un salario minimo di 23.90 franchi all’ora a Zurigo e di 23 franchi a Winterthur. Ciò comporta un miglioramento materiale immediato per oltre 20'000 persone a Zurigo e a Winterthur. I salari bassi sono presenti soprattutto in professioni a maggioranza femminile. L’introduzione di un salario minimo contribuisce pertanto anche a combattere la disparità tra donne e uomini. Il successo del sì di Zurigo e Winterthur è in linea con l’introduzione dei salari minimi legali in altri Cantoni quali Ginevra, Neuchâtel o Basilea.

Legge sul clima: buoni impieghi per una svolta sostenibile

Unia è sollevata per l'approvazione della legge sul clima. Finalmente la Svizzera si pone degli obiettivi vincolanti per la riduzione delle emissioni dei gas serra e mette a disposizione i mezzi necessari a raggiungerli. Le misure di promozione decise negli ambiti della sostituzione dei sistemi di riscaldamento e delle tecnologie innovative hanno il potenziale di avviare una transizione sostenibile sul mercato del lavoro e creare nuovi impieghi. Gli impieghi del futuro devono tuttavia essere dei buoni impieghi, equamente retribuiti e a condizioni che permettano di vivere dignitosamente. Unia si adopererà per raggiungere questi obiettivi e per garantire la sostenibilità sociale di tutte le misure di protezione del clima, come previsto dalla legge.