Nuovo CCL per Elvetino SA: Aumenti salariali, riduzione del tempo di lavoro e un migliore equilibrio tra vita privata e lavoro per il personale della gastronomia ferroviaria

Dopo circa un anno di trattative, i sindacati SEV e Unia hanno potuto sottoscrivere un nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL) con Elvetino SA. Esso è stato approvato dalla maggioranza degli iscritti al sindacato. Il nuovo CCL porterà miglioramenti significativi delle condizioni di lavoro per gli addetti della gastronomia ferroviaria. Dal 2024 sono inoltre previsti aumenti salariali per gran parte dei dipendenti.

Il lavoro sulle carrozze ristorante e Bistro è considerato come uno dei più impegnativi dell’esercizio ferroviario. Esso esige dal personale un notevole sforzo fisico – spesso per sei giorni la settimana – in cambio di una retribuzione modesta. Da un sondaggio tra i collaboratori di Elvetino SA è emerso che vorrebbero una migliore conciliabilità tra professione, tempo libero e famiglia, salari più alti e una maggiore protezione contro i licenziamenti. Con il nuovo CCL i sindacati hanno saputo ottenere numerosi miglioramenti in questi ambiti.

Dal 2024 varrà in linea generale la settimana d’esercizio di 5,5 giorni, che dovrà portare a un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata. La settimana di lavoro scenderà dalle attuali 42 a 41 ore. Il nuovo modello salariale terrà conto dell’esperienza e sarà più trasparente. Ne conseguirà un aumento delle retribuzioni per circa due terzi del personale. Anche la protezione dai licenziamenti verrà generalmente rafforzata. I dipendenti con disabilità di tipo medico e quelli più anziani saranno più tutelati contro il licenziamento; in particolare sono previsti per loro un prolungamento del termine di disdetta e misure di sostegno per la ricerca di un posto. Il lavoro domenicale sarà meglio indennizzato e aumenteranno anche i contributi per la formazione. Sono poi previste agevolazioni sulle spese di viaggio e ribassi sulle consumazioni personali durante il servizio.

Elvetino SA è una società affiliata al 100% delle FFS e si occupa dell’offerta di ristorazione sui treni delle FFS e della Zentralbahn. Al momento l’azienda impiega circa 700 dipendenti. Il SEV è il principale sindacato svizzero nel settore dei trasporti pubblici. Unia, quale maggiore federazione sindacale svizzera, rappresenta il personale della ristorazione.