Elettricità

Giovane con trapano e molti cavi

Un importante CCL

In Svizzera circa 17'000 elettriciste ed elettricisti sono sottoposti al contratto collettivo nazionale dell’installazione elettrica e delle telecomunicazioni. Si applica all’insieme delle imprese e dei salariati del ramo, tranne che nei cantoni di Ginevra e Vallese, dove sono in vigore dei contratti locali. Unia è attiva in tutta la Svizzera e conta migliaia di iscritte/i nel ramo. Rappresenta gli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori nell’ambito delle trattative con il padronato e delle commissioni paritetiche nazionali e cantonali.

Un ramo attivo sindacalmente

Insieme con le elettriciste e gli elettricisti Unia si batte per migliorare le condizioni di lavoro all’interno del ramo. I salariati e le salariate sono interpellati/e sul luogo di lavoro in modo tale da conoscere le loro rivendicazioni e sono chiamati a partecipare alle mobilitazioni. Hanno anche la possibilità di impegnarsi nei gruppi professionali locali o nella conferenza nazionale del ramo per far progredire le cose.

Rinnovo del CCL: firma la petizione!

Quest'anno il CCL viene rinegoziato. Questa è un'opportunità per ottenere miglioramenti. Firma la petizione per sostenere le cinque richieste più urgenti! Noi le difenderemo durante le discussioni con i datori di lavoro.

Firma la petizione

Rafforza il tuo ramo, unisciti a noi

Se sei iscritto/a il sindacato sei tu. Infatti contribuisci a definire le rivendicazioni e ti impegni in prima persona. La tua collaborazione ci permette di negoziare dei buoni contratti di lavoro. In più hai diritto a tutta una serie di vantaggi: consulenza giuridica, corsi di perfezionamento, agevolazioni e altro ancora.

Più forte con Unia