Assicurazioni sociali in Svizzera

Previdenza per la vecchiaia

Qui troverai importanti informazioni sull’AVS, la previdenza professionale (cassa pensioni) e la previdenza privata.

Assicurazione contro la disoccupazione

Chi ha diritto all’assicurazione contro la disoccupazione (AD)? E come funzionano le casse di disoccupazione (CD) e gli Uffici regionali di collocamento (URC)?

Prestazioni complementari

Le prestazioni complementari (PC) intervengono quando le rendite AVS e AI non garantiscono uno standard di vita minimo. Qui di seguito troverai informazioni importanti e link.

Indennità di perdita di guadagno (IPG)

Qui di seguito sono illustrati i presupposti del diritto, la durata e l’entità dell’indennità di perdita di guadagno, di maternità e di paternità.

Assegni familiari

In Svizzera, chi ha figli ha diritto agli assegni familiari (AF). Anche le lavoratrici e i lavoratori stagionali e frontalieri hanno diritto agli assegni familiari.

Assicurazione per l’invalidità

In Svizzera, l’assicurazione per l’invalidità (AI) rientra nelle assicurazioni obbligatorie. Scopri qui di seguito come iscriversi all’AI.

Assicurazione contro gli infortuni

In Svizzera tutte le persone che esercitano un’attività lucrativa dipendente sono obbligatoriamente assicurate contro gli infortuni professionali (IP) e le malattie professionali.

Prestazioni transitorie

Scopo delle prestazioni transitorie (PT) è garantire a chi perde il lavoro poco prima del pensionamento la copertura del fabbisogno vitale fino all’età pensionabile.