Assicurazioni sociali in Svizzera

Assegni familiari

In Svizzera, chi ha figli ha diritto agli assegni familiari (AF). Anche le lavoratrici e i lavoratori stagionali e frontalieri hanno diritto agli assegni familiari.

Assicurazione contro gli infortuni

In Svizzera tutte le persone che esercitano un’attività lucrativa dipendente sono obbligatoriamente assicurate contro gli infortuni professionali (IP) e le malattie professionali.

Assicurazione contro la disoccupazione

Chi ha diritto all’assicurazione contro la disoccupazione (AD)? E come funzionano le casse di disoccupazione (CD) e gli Uffici regionali di collocamento (URC)?

Assicurazione malattie (AMal)

L’assicurazione malattie è obbligatoria per tutte le persone che abitano in Svizzera. Scoprite a cosa prestare attenzione.

Assicurazione per l’invalidità

In Svizzera, l’assicurazione per l’invalidità (AI) rientra nelle assicurazioni obbligatorie. Scopri qui di seguito come iscriversi all’AI.

Indennità di perdita di guadagno (IPG)

Qui di seguito sono illustrati i presupposti del diritto, la durata e l’entità dell’indennità di perdita di guadagno, di maternità e di paternità nonché del congedo di adozione.

Prestazioni complementari

Le prestazioni complementari (PC) intervengono quando le rendite AVS e AI non garantiscono uno standard di vita minimo. Qui di seguito troverai informazioni importanti e link.

Prestazioni transitorie

Scopo delle prestazioni transitorie (PT) è garantire a chi perde il lavoro poco prima del pensionamento la copertura del fabbisogno vitale fino all’età pensionabile.

Previdenza per la vecchiaia

Qui troverai importanti informazioni sull’AVS, la previdenza professionale (cassa pensioni) e la previdenza privata.

Hai delle domande?

Sei iscritto/a ad Unia e hai domande sulle assicurazioni sociali? Possiamo aiutarti.