Edilizia principale

Settore edile in espansione

L’edilizia va a gonfie vele. Non si è mai costruito tanto. E nei cantieri Unia è particolarmente forte. Insieme ai lavoratori edili, Unia si batte per ottenere migliori condizioni di lavoro. Nel corso degli anni ha consolidato il contratto collettivo di lavoro nell’edilizia (Contratto nazionale mantello per l’edilizia principale CNM) e ottenuto il pensionamento flessibile. Eppure resta ancora molto da fare.

Il Contratto nazionale mantello (CNM) disciplina i salari e le condizioni di lavoro di circa 80'000 lavoratori edili ed è uno dei principali contratti collettivi di lavoro in Svizzera. Alla fine del 2022 giunge a scadenza. Le trattative per il rinnovo del CNM tra i sindacati e la Società degli impresari costruttori sono in pieno svolgimento.

I lavoratori edili hanno legittime preoccupazioni

Nel 2019 Unia ha condotto un sondaggio su vasta scala. intervistando 12’000 edili. I risultati parlano chiaro: la crescente pressione dovuta alle scadenze e ai ritmi serrati nuoce alla salute, alla sicurezza e alla qualità del lavoro.

Alla fine dell’anno il Contratto nazionale mantello giunge a scadenza. Le trattative per il rinnovo del CNM ci danno l’opportunità di affrontare i problemi e ottenere dei miglioramenti. Le rivendicazioni degli edili: più protezione e salari equi anziché ancora più lavoro in cambio di meno denaro. I lavoratori edili sono pronti a lottare per i loro diritti!

È in gioco il nostro futuro!

Uniti siamo forti!

Ai lavoratori edili niente è regalato. Solo insieme riusciremo a raggiungere i nostri traguardi. È quanto è avvenuto in occasione delle ultime trattative per il CNM nel 2018, quando gli impresari costruttori volevano imporre un netto peggioramento delle disposizioni sugli orari di lavoro e abolire il pensionamento anticipato.

I lavoratori edili hanno lottato insieme – e vinto insieme. Solo grazie all’impegno comune siamo riusciti a raggiungere traguardi importanti. E solo insieme otterremo anche in futuro ciò che ci spetta. C’è bisogno anche di te! Sei già dei nostri?

Aderisci a Unia