Giardinaggio

Un uomo posa delle lastre di pietra

Per un giardinaggio proiettato verso il futuro!

Quella del giardiniere è una bellissima professione. Eppure, a confronto con altre professioni dell’edilizia, il settore verde è rimasto parecchio indietro: salari più bassi, orari di lavoro più lunghi e pensionamento cinque anni dopo. Forte delle sue migliaia di iscritti, Unia è il principale rappresentante dei lavoratori del giardinaggio. Insieme alle giardiniere e ai giardinieri, Unia vuole migliorare le condizioni di lavoro del ramo.

Un lavoro faticoso merita salari equi

Le giardiniere e i giardinieri hanno profonde conoscenze professionali e lavorano duramente giorno per giorno, mentre i loro salari sono tra i più bassi tra le professioni artigianali. Per questa ragione, Unia si batte da anni per un aumento dei salari nel giardinaggio. E gli sforzi intrapresi hanno dato buoni frutti! Negli scorsi cinque anni, grazie all’impegno delle giardiniere e dei giardinieri di Unia, i salari hanno registrato un aumento fino al 20%. Ora lottiamo per impedire salari inferiori a 4'000 franchi. Perché salari così bassi sono vergognosi e abbassano il livello salariale dell’intero ramo professionale.

Le giardiniere e i giardinieri ottengono 5 settimane di vacanza!

Contrariamente a quasi tutte le altre professioni artigianali, nel giardinaggio erano previste solo quattro settimane di vacanza. Eppure, giorno per giorno, le giardiniere e i giardinieri svolgono un lavoro eccellente. Grazie all’impegno delle giardiniere e dei giardinieri la nostra rivendicazione è ora divenuta una realtà. Dall’inizio del 2021 sono previste 5 settimane di vacanza o sei settimane per chi ha superato i 50 anni! Senza le giardiniere e i giardinieri di Unia, che si sono battuti con determinazione per le loro richieste, non avremmo raggiunto questo traguardo!

Pensionamento anticipato: andare in pensione dignitosamente

Il giardinaggio richiede fondate conoscenze professionali ma anche duro lavoro! Anche le giardiniere e i giardinieri meritano un pensionamento anticipato dignitoso. Solo in questo modo i professionisti esperti saranno disposti a rimanere nel ramo professionale! Da anni i datori di lavoro ci assicurano che il pensionamento anticipato verrà introdotto. Ora è giunto il momento di far seguire i fatti alle parole!

Battiamoci attivamente per i nostri diritti - insieme!

Creare un ramo professionale forte, che offra condizioni di lavoro eque e buoni salari non è impossibile! Lo stanno a dimostrare i contratti collettivi di lavoro (CCL) conclusi da Unia nella Svizzera romanda. Ma questi successi li otteniamo solo insieme! Se ci battiamo fianco a fianco e ci impegniamo attivamente, possiamo raggiungere i nostri obiettivi. È quanto hanno dimostrato più volte le giardiniere e i giardinieri attivi di Unia.

Nella sua veste di maggiore sindacato del ramo professionale, Unia si batte insieme alle giardiniere e ai giardinieri per un Contratto collettivo di lavoro forte che garantisca condizioni di lavoro eque. Ma per ottenerlo abbiamo bisogno anche di te! Più persone aderiscono a Unia, maggiori risultati potremo raggiungere! In qualità di iscritto/a del ramo del giardinaggio non benefici solo della protezione giuridica e di un sostegno per il perfezionamento, ma hai anche l’opportunità di metterti in contatto con altri giardinieri e giardiniere e di cambiare in modo attivo e duraturo il tuo ramo professionale!