Formazione e perfezionamento

Una giovane donna al lavoro

Una buona formazione deve essere accessibile a tutti. Ecco perché Unia persegue una politica formativa attiva, offre ai suoi iscritti e alle sue iscritte corsi di perfezionamento interni e gestisce, insieme agli altri sindacati, l’istituto di formazione Movendo.

Politica formativa di Unia

Unia persegue una politica formativa attiva a beneficio di tutti. Sul piano politico, Unia si avvale della sua ampia esperienza con professionisti provenienti da tutti i rami professionali. Grazie a misure e rivendicazioni concrete, forniamo gli strumenti necessari a promuovere una formazione di qualità orientata ai bisogni delle lavoratrici e dei lavoratori.

Formazione e perfezionamento per gli scritti e le iscritte di Unia

Hai voglia di seguire un corso di perfezionamento? O hai bisogno di informazioni concrete sul perfezionamento professionale? Che si tratti di corsi di formazione professionale, corsi di lingua o corsi per iscritti attivi e militanti: sosteniamo i nostri iscritti offrendo loro un’ampia gamma di corsi e contributi finanziari al perfezionamento professionale.

Movendo: ampia offerta di corsi

Nella nostra veste di sindacato ci adoperiamo a favore di una formazione e di un perfezionamento alla portata di tutti. Congiuntamente ad altri sindacati gestiamo l’istituto di formazione Movendo con la sua ampia e variegata offerta di corsi.

Percorsi attraverso il sistema educativo svizzero

Negli ultimi decenni, il sistema educativo svizzero è cambiato. Inoltre, esistono differenze cantonali, ma la struttura di base è la medesima in ogni cantone. Ti spieghiamo i termini tecnici più importanti.