Molestie sessuali sul posto di lavoro

Azione contro le molestie sessuali sul posto di lavoro

Difendersi dalle molestie sessuali è un diritto! Molte donne vengono molestate sessualmente sul posto di lavoro. Unia sostiene le vittime di molestie e confronta i datori di lavoro con le loro responsabilità.

Una donna su tre e un uomo su dieci vengono molestati sessualmente sul posto di lavoro nel corso della loro vita professionale. Le intenzioni della persona che mette in atto la molestia o il modo in cui questa si manifesta sono irrilevanti. Ciò che conta è se ti senti molestata. Se un determinato comportamento risulta indesiderato o fastidioso, allora si tratta di una molestia. Le conseguenze di una molestia sessuale possono essere devastanti per la carriera e la salute delle vittime.

Unia sostiene insieme a 55 organizzazioni e 130 personalità nell’ambito della giustizia, della consulenza per le vittime, della ricerca, della politica e della cultura, l’appello per una revisione del diritto penale legato alla sfera sessuale (Appel pour une révision du droit pénal sexuel). Il tema: il sesso necessità del consenso di tutte le parti in causa. La legge dovrebbe proteggere meglio l’autodeterminazione sessuale. Per questo chiediamo la revisione del Codice penale svizzero, affinché tutti gli atti senza consenso connotati sessualmente possano essere opportunamente sanzionati.

Le molestie sessuali possono assumere varie forme

Esistono molti comportamenti che possono molestare sessualmente una persona: osservazioni e battute sulle caratteristiche sessuali di una persona, gesti e sguardi allusivi, lettere, e-mail e SMS a sfondo sessuale, fino a contatti fisici e aggressioni. Ogni comportamento a connotazione sessuale che risulta indesiderato dalla donna che lo subisce è molestia sessuale!

La legge vieta le molestie sessuali sul posto di lavoro

L’articolo 4 della Legge sulla parità vieta espressamente le molestie sessuali sul posto di lavoro. La frequenza delle molestie sessuali sul posto di lavoro e l’entità del fenomeno sottolineano l’urgenza di una migliore applicazione della legge.

Il datore di lavoro deve proteggere i suoi dipendenti

Il tuo datore di lavoro è tenuto a proteggerti dalle molestie sessuali. È importante creare un clima di lavoro in cui venga rispettata la sfera personale dei collaboratori. Questa è la migliore prevenzione. Se il datore di lavoro non adotta misure volte ad evitare le molestie sessuali sul posto di lavoro, può essere perseguito penalmente.

Difendersi - un tuo diritto

Non è facile difendersi dalle molestie sessuali. Molte vittime di molestie si sentono corresponsabili dell’accaduto – anche se non è assolutamente così! Molte donne hanno paura di non essere prese sul serio o di perdere il proprio lavoro. Ma difendersi è un tuo diritto! Unia ti sostiene. Rivolgiti al tuo segretariato Unia.