Naturalizzazione: informazioni sulla procedura

Naturalizzazione: come procedere?

Dal 2018 è in vigore una nuova e più severa legge sulla cittadinanza. Ecco alcune informazioni sulla procedura

Differenze cantonali

Le condizioni necessarie alla naturalizzazione differiscono da un cantone e da un comune all’altro. E a seconda della normativa cantonale, la domanda di naturalizzazione deve essere inoltrata presso il cantone o il comune di domicilio.

Anche la durata della procedura dipende dalle disposizioni vigenti nei singoli cantoni; conviene pertanto inoltrare la domanda per tempo! Il sito www.ch.ch indica quali requisiti sono richiesti nei diversi cantoni, a chi rivolgersi per ottenere maggiori informazioni o dove inoltrare la domanda di naturalizzazione.

Naturalizzazione ordinaria o agevolata?

In genere si distingue tra naturalizzazione ordinaria e agevolata. Possono beneficiare della naturalizzazione agevolata in particolare

Nuova legge dal 2018

È importante che le/i migranti presentino una domanda di naturalizzazione per ottenere i pieni diritti politici. Dal 1° gennaio 2018 è in vigore una nuova legge, più severa. Queste sono le principali modifiche:

  • Si potrà richiedere il passaporto svizzero dopo 10 anni; gli anni tra l’ottavo e il diciottesimo anno di età contano doppio.
  • Requisito indispensabile è il permesso di domicilio (permesso C).
  • È richiesta la padronanza orale (almeno a livello B1) e scritta (almeno a livello A2) della lingua nazionale locale.
  • La nuova legge esige una «partecipazione alla vita economica o un’acquisizione di una formazione». Chi è disoccupato potrebbe avere difficoltà ad ottenere la cittadinanza. Chi è disoccupato o beneficia di aiuti sociali potrebbe avere problemi a essere naturalizzato. Anche le madri che rimangono a casa per accudire i loro figli potrebbero essere colpite dalla misura.