Commercio al dettaglio

Area casse in una grande Migros

Unia, con i suoi circa 14’000 iscritti, è il sindacato più importante nel settore del commercio al dettaglio. Nella sua veste di parte contraente del Contratto collettivo di lavoro Coop e dei negozi delle stazioni di servizio – ma anche di tutti i contratti collettivi di categoria locali dichiarati di obbligatorietà generale – Unia si adopera per ottenere migliori condizioni di lavoro.

Partecipazione e forte presenza nelle aziende

Unia con circa 14'000 affiliati è la più grande forza sindacale nel commercio al dettaglio ed è ben radicata presso i lavoratori, nelle aziende. Presenti in vari organi, gli iscritti di Unia del commercio al dettaglio, ne determinano la strategia e gli obiettivi sindacali.

Salari migliori per donne e uomini

In questo ramo professionale in cui lavorano prevalentemente donne, i salari sono molto più bassi rispetto alla norma svizzera.  Inoltre, in media, le donne guadagnano meno dei loro colleghi. Da anni, Unia si batte al fianco delle sue iscritte e dei suoi iscritti per una maggiore valorizzazione del ramo professionale e la parità salariale tra uomini e donne. I salari hanno registrato degli aumenti importanti negli scorsi anni, vale dunque la pena lottare!

Un lavoro sano e pianificabile

Giornate di lavoro lunghe, lavoro serale sempre più frequente e raramente un sabato libero – questa è la realtà quotidiana nel settore delle vendite. Inoltre, si lavora spesso in locali privi di luce naturale. Tali condizioni di lavoro fanno ammalare. Il sindacato Unia le contesta ed esige un lavoro sano e pianificabile.

Una buona formazione ed un buon perfezionamento professionale

Il lavoro nel commercio al dettaglio è duro, pertanto necessita di maggiori riconoscimenti e migliori prospettive. La formazione ed il perfezionamento sono la chiave per svolgere un buon lavoro. Il commercio al dettaglio, ramo in cui viene formato il maggior numero di apprendisti, ha tutto l’interesse a garantire una buona formazione professionale. Unia si adopera per maggiori investimenti nella formazione.

I vostri diritti nel commercio al dettaglio

Hai domande sulle tue condizioni d'impiego? Unia ha le risposte alle domande che i nostri associati nella vendita pongono più spesso.