Migros

Per una Migros sociale

Il sindacato Unia si impegna insieme al personale affinché tutti i dipendenti della Migros e delle aziende di sua proprietà possano beneficiare di condizioni di lavoro e salariali all’avanguardia. Unia si batte per l’efficace rappresentanza degli interessi del personale di fronte alla Migros.

Una tradizione da rispettare

La Migros si richiama all’eredità di Gottlieb Duttweiler. Rammentiamo ai responsabili di Migros la seguente affermazione di Gottlieb Duttweiler:

«I salari, le condizioni di lavoro e il rapporto con i lavoratori e il personale devono essere esemplari»

Purtroppo non è sempre così:

  • La Migros è uno dei principali datori di lavoro nel commercio al dettaglio con i suoi circa 97 541 dipendenti. Tra questi, solo poco meno di 47 000 sono assoggettati al Contratto collettivo di lavoro (CCL).
  • Sempre meno impiegati e impiegate del gruppo Migros sono protetti da un contratto collettivo di lavoro: in quattro anni, il numero di impiegati assoggettati al CCL è calato di 15 000 unità.

Il sindacato Unia e i suoi iscritti si battono affinché la Migros rimanga veramente fedele alle sue tradizioni.

Aumenti considerevoli dei salari minimi

Grazie alla costante pressione sindacale, negli ultimi dieci anni sono stati raggiunti miglioramenti importanti, ad esempio l’aumento dei salari minimi. Ma non è sufficiente. Ogni anno, troppi dipendenti perdono potere d’acquisto. Non vengono ricompensati per il loro lavoro sempre più intenso e stressante. Unia esige pertanto degli aumenti salariali generali per tutti. La Migros può permetterselo!

Maggiore protezione per il personale impiegato nel commercio online

Oltre il 10% della cifra d’affari della Migros è ormai realizzato online. La Migros sta attraversando una fase di grande espansione in questo ambito. Ma le condizioni di lavoro sono precarie e nessuno dei dipendenti impiegati nel commercio online è protetto da un CCL. Unia esige che la Migros riconosca la propria responsabilità sociale anche nei loro confronti e li integri nel CCL Migros.