Un gruppo di addetti e addette alle cure con le braccia incrociate.

Insieme per cure di qualità

Nelle cure di lunga durata, lo stress, la carenza di personale e sostituzioni a breve termine sono la normalità. Ciò rende impossibili le cure di qualità. Il lavoro nelle cure di lunga durata deve diventare più attraente. Insieme lottiamo per questo.

Cure di qualità necessitano di buone condizioni di lavoro

La legge non offre sufficiente protezione alle lavoratrici e ai lavoratori impiegati nelle cure e nell’assistenza. Nelle cure, ad esempio, il personale beneficia di tempi di riposo più brevi rispetto ad altre professioni e può essere impiegato più spesso durante il fine settimana. In particolare, per il personale impiegato nelle case di cura e per anziani, è raro che le condizioni di lavoro siano disciplinate da contratti collettivi di lavoro (CCL). Le cattive condizioni di lavoro si ripercuotono sulla salute del personale curante e questo è anche uno dei motivi per cui quasi la metà degli addetti e delle addette alle cure abbandona la professione.

Le trattative contrattuali tra i sindacati e i datori di lavoro sono fondamentali per garantire buone condizioni di lavoro e permettono al personale curante di parteciparvi democraticamente attraverso il proprio sindacato. Solo unendo le forze possiamo risolvere attivamente i problemi del ramo e agendo a livello politico possiamo migliorare anche il finanziamento. Insieme, ci battiamo per questi obiettivi.

Iniziativa sulle cure e misure immediate

L’iniziativa sulle cure è stata approvata nel 2021, ma la sua attuazione non procede affatto bene. Esigiamo cinque misure immediate.

Insieme per buone condizioni di lavoro

I miglioramenti nel settore sanitario non cadono dal cielo. Dobbiamo lottare per ottenerli! Ma come?

« L’iniziativa deve essere attuata al più presto. Per farlo è necessario un finanziamento adeguato delle cure. Ecco perché mi batto al fianco di Unia. »

Natalie, infermiera diplomata

Impegnati!