Per migliori condizioni di lavoro nel settore delle cure

Sempre più persone attive nel settore delle cure affrontano il problema alla radice e si organizzano nel sindacato. Perché esistono modi e soluzioni per migliorare le condizioni di lavoro nelle case per anziani e di cura.
Molte persone intraprendono la professione delle cure per convinzione: vogliono lavorare con e per la gente. Svolgono mansioni pesanti e lunghe e giungono così al limite delle loro forze fisiche e psichiche, come dimostra anche una inchiesta condotta da Unia nel 2019 (in francese).
Le persone addette alle cure hanno bisogno di buone condizioni di lavoro, di contratti collettivi di lavoro (CCL) e di un equo finanziamento del servizio di cure.
Il personale si organizza nel sindacato
L’impegno di Unia va proprio in questa direzione e il sindacato pone l’accento sulle case per anziani e quelle di cura. Le/i dipendenti di questi istituti sono stufi di aspettare tempi migliori o di sperare in una politica più ragionevole.
Si organizzano nel sindacato. Si impegnano per i loro diritti e per migliori condizioni di lavoro nelle loro aziende, per esempio come militanti, nel loro ramo professionale e in politica.
Le/gli affiliate/i rafforzano i sindacati
Lavori in una casa per anziani o in una casa di cure e vuoi impegnati per migliorare le condizioni di lavoro? Scopri qui quello che vogliamo raggiungere e i vantaggi che hai aderendo al sindacato (in francese). Se hai delle domande, rivolgiti a Unia vicino a te.