Fermiamo le molestie sessuali: le donne nell'edilizia esigono misure vincolanti

In occasione della loro assemblea a Berna, le donne impiegate nell'edilizia esigono misure vincolanti contro le molestie sessuali e la violenza a sfondo sessuale sul posto di lavoro. Nel 2023 la metà delle donne intervistate da Unia ha dichiarato di aver già subito molestie sessuali e violenza a sfondo sessuale sul lavoro.

Insieme alle donne che lavorano nei cantieri, Unia ha lanciato una campagna per dare visibilità a questo argomento tabù con una serie di adesivi. Gli adesivi rosa che le donne possono incollare sull’armadietto del collega molesto o sulla porta dell’ufficio del superiore troppo passivo mettono in evidenza il malcontento delle donne. Con gli adesivi, le donne contrassegnano il loro posto di lavoro come «zona a zero molestie».

Ordina gli adesivi

Urgono misure concrete contro le molestie sessuali

Il problema non si risolve con degli adesivi. In occasione della loro assemblea di oggi, le donne impiegate nell'edilizia hanno chiesto

• una strategia a tolleranza zero, regolamenti e direttive o una carta nelle aziende, nonché un’attuazione coerente che preveda delle sanzioni per gli autori dei soprusi
  • linee guida chiare contro il mobbing e le molestie sessuali,
  • che gli organi di mediazione interni e i servizi specializzati esterni che collaborano con l’azienda siano noti a tutte le dipendenti e tutti i dipendenti,
  • che i quadri, i reparti risorse umane e le persone di fiducia ricevano un’adeguata formazione,
  • che i datori di lavoro vengano formati e sensibilizzati periodicamente sul problema,
  • che le misure vengano attuate a tutti i livelli gerarchici,
  • che queste rivendicazioni vengano integrate in tutte le future trattative contrattuali.

«Ora dobbiamo definire misure concrete insieme ai datori di lavoro. Essi devono sapere che hanno il dovere di agire. Se non sono in grado di dimostrare che hanno fatto tutto il possibile contro le molestie sessuali, devono assumersene la responsabilità» sottolinea Bruna Campanello, membro del Comitato direttore di Unia e coresponsabile del settore Artigianato.

Le donne nell'edilizia precisano che le molestie sessuali non hanno nulla a che vedere con un flirt, ma che si tratta di un abuso di potere che intendono combattere con fermezza.

Risultati allarmanti del sondaggio: occorre agire al più presto!

Nel 2023, Unia ha intervistato circa 300 donne impiegate nell’edilizia sulle questioni che vanno affrontate con maggiore urgenza sul posto di lavoro. Il sondaggio «Donne nell’edilizia» era parte della campagna di Unia in vista dello sciopero delle donne.

I risultati del sondaggio sono allarmanti. La metà delle partecipanti riferisce che ha già subito molestie sessuali e una donna su quattro afferma di essere già stata vittima di violenze a sfondo sessuale. Cinque donne hanno persino risposto che da loro «succede sempre».

I risultati del sondaggio