Assemblea generale dell’edilizia

Gli edili sono la spina dorsale del sindacato

Il 26 marzo, circa 250 lavoratori edili provenienti da tutta la Svizzera si incontreranno per l’assemblea generale dell’edilizia a Olten. Tema centrale: i negoziati sul contratto collettivo di lavoro di settore, che iniziano alla fine di febbraio.

I delegati dell'edilizia di Unia hanno approvato le rivendicazioni per i negoziati sul contratto collettivo nazionale dell'edilizia principale (CNM) il 27 novembre 2021. L’assemblea generale dell’edilizia è ora la prima riunione centrale degli attivisti dell'edilizia di Unia quest'anno

Stanno ribadendo le loro richieste: ci deve essere

  • più protezione per la salute dei lavoratori edili,
  • orari di lavoro equi
  • e la fine della clausola delle ore per il tempo di viaggio e il maltempo!

Anche se l’edilizia è in pieno fermento, i lavoratori edili non se la passano altrettanto bene: la salute, la sicurezza e la qualità del lavoro dei lavoratori edili stanno soffrendo a causa della crescente pressione relativa alle consegne. Le cose non possono andare avanti così: i negoziati offrono la possibilità di affrontare i problemi dell'edilizia e di ottenere miglioramenti per tutti!

Riunione dei delegati del settore delle costruzioni

Nell'ambito dell’assemblea generale, avrà luogo la regolare riunione dei delegati (DV) del settore edile del sindacato Unia. Tra le altre cose, l'assemblea eleggerà la direzione di settore.

Ci aspettiamo un’assemblea generale impegnata e combattiva!