Giornata internazionale delle cure – progredire invece di regredire!

Affinché il nostro messaggio non verrà recepito: nella giornata delle cure continueremo a lottare attivamente nelle piazze e nelle aziende.

In occasione della giornata delle cure torniamo a lanciare l’allarme e chiediamo l’attuazione delle cinque misure immediate. Al contempo portiamo avanti con determinazione i preparativi in vista dello sciopero delle donne nelle cure. Perché adesso urgono passi avanti, non indietro!

Il Consiglio federale attua l’iniziativa sulle cure a passo di lumaca. Anche i Cantoni tengono il piede sul freno e il presidente della conferenza dei direttori della sanità Lukas Engelberger è persino dell’idea che non via sia alcuna crisi sanitaria. Allo stesso tempo, ogni mese 300 persone impiegate nelle cure abbandonano la loro professione o si ammalano. Non è così che si mostra rispetto per il personale curante.

Per questo motivo, nella giornata delle cure torniamo a lanciare l’allarme, affinché il nostro messaggio non verrà finalmente recepito dai politici: siamo sull’orlo del collasso del sistema sanitario! Urgono quindi misure immediate!

Il 12 maggio, nelle piazze e nelle aziende rivendicheremo insieme rispetto, più salario e più tempo e lanceremo così la mobilitazione in vista dello sciopero delle donne nelle cure. Sfruttiamo l’anno di sciopero delle donne per richiamare l’attenzione sulla situazione in questo ramo professionale tipicamente femminile.

Programma nella tua regione

Nella giornata delle cure, diverse regioni organizzano azioni, manifestazioni o visite alle aziende.

Berna Cosa: azione con stand
Quando: dalle ore 10.00
Dove: Bahnhofplatz Berna

Seguita dapartenza comune per la marcia delle cure (walk of care) a Soletta!
Cosa portare: indossa abiti da lavoro e porta i tuoi striscioni e cartelli!
La Chaux-de-Fonds Cosa: azione con stand di Unia e VPOD
Quando: ore 12.00–15.00
Dove: Métropole, La Chaux-de-Fonds

Lucerna Cosa: manifestazione
Quando: ore 17.00
Dove: Schwanenplatz Lucerna
Cosa portare: indossa abiti scuri/neri e porta i tuoi cartelloni e striscioni!

Neuchâtel

Cosa: visite alle aziende e raccolta di firme per una petizione e una mozione popolare sul tema della compensazione del rincaro
Quando: il mattino
Dove: in varie aziende nel Cantone di Neuchâtel

Cosa: azione con stand di Unia e VPOD, seguita dalla consegna congiunta della petizione e della mozione presso la Cancelleria dello Stato
Quando: ore 12.00–16.00
Dove: Fontaine de la Justice, Neuchâtel

Soletta Cosa: marcia delle cure (walk of care)
Quando: ore 17.30
Dove: Kreuzacherplatz Soletta (presso la scuola professionale GIBS)
Cosa portare: indossa abiti da lavoro e porta i tuoi striscioni e cartelli!

San Gallo Cosa: manifestazione delle cure
Quando: ore 17.00
Dove: Frauepavillon Stadtpark, San Gallo
Cosa portare: indossa dei vestiti chiari e porta una giacca scura. Porta tutto quello che si sente e fa rumore!