Linee guida di Unia

Molte persone su un ponte

Ci battiamo per promuovere la giustizia sociale e l’uguaglianza tra uomo e donna e creiamo migliori condizioni di lavoro per le lavoratrici e i lavoratori. Il nostro lavoro sindacale e le nostre azioni si fondano sulle linee guida di Unia.

1. La nostra identità sindacale

Il sindacato Unia difende e promuove gli interessi sociali, economici, politici, professionali e culturali delle lavoratrici e dei lavoratori. Si batte per realizzare l’uguaglianza effettiva tra uomo e donna nel mondo professionale, nella famiglia e nella società.

Unia è un sindacato impegnato e combattivo che lotta con la massima competenza professionale, un grande know-how sindacale e una elevata capacità negoziale a favore di migliori condizioni di lavoro in tutte le questioni di politica contrattuale (p.es. CCL) e settoriale, senza evitare il confronto con i datori di lavoro.

Unia si impegna a favore della formazione e del perfezionamento professionali dei suoi iscritti.

Unia è un sindacato di successo, giovane, dinamico e sempre più femminile. Accoglie e difende con lo stesso impegno donne e uomini, svizzeri e migranti e lavoratori giovani e meno giovani. Questo spirito di integrazione si manifesta anche nell’organizzazione di eventi culturali comuni.

2. I nostri valori

Unia si ispira ai valori della solidarietà, dell’uguaglianza, della libertà, della pace e della sostenibilità. Difende i diritti fondamentali democratici e sociali per tutti, senza distinzione di sesso, posizione sociale, provenienza, lingua ed età, e si batte per rafforzarli. Unia lotta per affermare in tutto il mondo i diritti sindacali e del lavoro, in modo solidale e a stretto contatto con il movimento sindacale europeo e mondiale.

Unia aspira ad una società in un mondo più giusto, incentrata sulle esigenze sociali delle persone e non più sul capitale. Per raggiungere questi obiettivi, collabora con movimenti, gruppi e partiti progressisti. Lotta per imporre una società che permetta di conciliare la vita professionale e familiare.

3. I nostri iscritti

Unia è un’organizzazione democratica in cui gli iscritti partecipano all’adozione delle decisioni politiche e strategiche importanti. Gli iscritti impegnati e i militanti sono l’elemento chiave di campagne sindacali e politiche di successo, che a loro volta rendono il sindacato utile e interessante per i lavoratori.

Unia è un sindacato interprofessionale che organizza i lavoratori dell’industria, dell'artigianato, dell'edilizia e dei servizi privati nonché le persone senza attività lucrativa e i pensionati.

4. Le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori

Il personale di Unia è motivato e impegnato e vanta grandi conoscenze professionali e un’elevata competenza nello svolgimento dei compiti sindacali, in particolare in materia di sostegno e di assistenza agli iscritti e ai militanti, reclutamento di nuovi iscritti, gestione delle campagne, negoziazione di contratti collettivi di lavoro a livello settoriale o aziendale ed erogazione di prestazioni nell’assicurazione disoccupazione.

Unia promuove e qualifica il proprio personale assicurando una solida formazione sindacale di base e un perfezionamento professionale e sindacale continuo.

5. I nostri obiettivi, i nostri strumenti

Uno degli obiettivi principali di Unia è il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro. La realizzazione di tale obiettivo poggia su tre pilastri: Unia lotta per concludere contratti collettivi di lavoro all’avanguardia, influenza la legislazione sociale e offre ai propri iscritti maggiore protezione e sicurezza grazie a prestazioni professionali.

Unia lancia iniziative, campagne e azioni in tutte le regioni della Svizzera.

6. La nostra organizzazione

Unia mira ad aumentare il grado di organizzazione in tutti i rami professionali rilevanti del settore privato, ad accrescere in modo continuo e consistente l’effettivo dei propri iscritti e a consolidare la propria presenza nel settore dei servizi privati diventando anche qui una forza sindacale influente. Inoltre vuole aumentare la quota delle donne tra gli iscritti e il personale.

Unia orienta con coerenza tutti i propri processi e le attività alla crescita dell’effettivo degli iscritti (reclutamento di nuovi iscritti, fidelizzazione e partecipazione attiva degli iscritti) allo scopo di imporre efficacemente la giustizia sociale.