Dichiarazione congiunta sulla situazione nel settore sanitario

Occorre andare avanti con l'applicazione dell'iniziativa sulle cure. (foto: Manu Friedrich)

La conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS), le associazioni datoriali e professionali e i sindacati hanno firmato una dichiarazione congiunta sulla situazione nelle cure e sull'attuazione dell'iniziativa sulle cure. La dichiarazione contiene raccomandazioni ai cantoni, ai datori di lavoro e al governo federale.

La carenza di personale qualificato nel sistema sanitario svizzero e in particolare nelle cure sta aumentando rapidamente. Questo mette a rischio la qualità dell'assistenza sanitaria. Ulteriore personale è già stato formato e la prima fase di attuazione dell'iniziativa sulle cure promuoverà ancora di più la formazione. Ciò, tuttavia, non basterà a coprire il crescente fabbisogno di personale.

Sono necessarie buone condizioni di lavoro

È particolarmente importante che il personale infermieristico e di assistenza rimanga attivo nella propria professione. Ciò richiede buone condizioni di lavoro, buoni salari e indennità, nonché un equilibrio tra vita privata e vita professionale. Inoltre, sono necessari nuovi modelli di assistenza e i processi devono essere migliorati.

Principi comuni

La CDS, le associazioni padronali H+, ARTISET, CURAVIVA, Spitex Svizzera, senesuisse e l'Association Spitex privée Suisse ASPS, l'associazione professionale ASI e i sindacati Syna, Unia e VPOD hanno quindi concordato principi comuni per l'attuazione dell'iniziativa sulle cure.  Anche se i firmatari stabiliranno priorità diverse, vogliono affrontare le sfide insieme.

Cantoni e datori di lavoro hanno un dovere

I cantoni devono attuare rapidamente l'offensiva formativa a partire dall'entrata in vigore della legge federale nell'estate del 2024.  I cantoni hanno anche una grande responsabilità nella regolamentazione e nel finanziamento delle condizioni di lavoro, perché queste dipendono in larga misura dai finanziamenti cantonali.

I datori di lavoro o le parti sociali sono responsabili dell'attuazione della legge nelle aziende.

Le associazioni dei datori di lavoro, a loro volta, devono promuovere la diffusione di misure e modelli che contribuiscano a una maggiore soddisfazione sul lavoro, come il miglioramento dei turni di lavoro o una cultura aziendale e manageriale capace di valorizzare il personale.

Buone condizioni di lavoro e costi del personale sufficienti

Tutti concordano anche sulla necessità di salari in linea con le richieste, di compensazioni del rincaro, di indennità, di un ampliamento dell'assistenza integrativa all'infanzia per le famiglie e di un'adeguata fornitura di materiale per il personale. A seconda dell'istituzione, ciò può comportare un aumento dei costi del personale e aggravare, insieme all'inflazione, la difficile situazione finanziaria delle aziende.

La Confederazione, i cantoni, gli assicuratori e i fornitori di servizi devono quindi collaborare con le parti sociali per trovare soluzioni ai problemi attuali e a lungo termine di finanziamento e di tenuta del sistema sanitario.

È necessario adeguare il finanziamento delle cure

Nell'ambito del finanziamento delle cure, la CDS e le parti sociali invitano pertanto la Confederazione ad aumentare rapidamente e in modo adeguato i contributi dell'assicurazione sanitaria per i servizi di assistenza a lungo termine. I cantoni, a loro volta, sono invitati ad aumentare il loro finanziamento residuo in modo da poter attuare le misure per il miglioramento delle condizioni di lavoro. Sono inoltre chiamati a facilitare le misure a breve termine per migliorare le condizioni di lavoro.