Gruppo d’interesse Migrazione di Unia

GI Migrazione Unia

Unia è la più grande organizzazione di migranti della Svizzera. Il gruppo d’interesse (GI) Migrazione di Unia si batte per le pari opportunità, il diritto di partecipazione e la garanzia di soggiorno dei suoi affiliati senza passaporto svizzero – sul piano politico, nel mondo del lavoro e nella società.

Il gruppo d’interesse (GI) Migrazione di Unia si impegna a favore delle richieste e degli interessi delle migranti e dei migranti poiché più della metà dei nostri iscritti non ha un passaporto svizzero.

Cosa fa il GI Migrazione di Unia

I membri del GI Migrazione discutono delle loro esperienze e rivendicazioni politiche inerenti alla situazione delle migranti e dei migranti nel mondo del lavoro e non solo. Ogni anno elaborano un programma di lavoro che propone valide soluzioni ai problemi che i migranti devono affrontare nel loro lavoro quotidiano.

Alle persone che sono venute nel nostro paese offriamo inoltre corsi di lingua e perfezionamenti professionali adeguati alle loro specifiche necessità.

Vuoi saperne di più sulle attività sindacali e ottenere utili informazioni? Il nostro giornale «Horizonte» appare sette volte all’anno in spagnolo, portoghese, turco, serbo-croato-bosniaco e albanese.

Come funziona il GI Migrazione di Unia

Il GI Migrazione comprende la Conferenza sulla migrazione, la Commissione per la migrazione e i gruppi regionali per la migrazione. Questa struttura garantisce che il sindacato rispetti e promuova gli interessi dei lavoratori senza passaporto svizzero. 

I diversi gruppi identificano le necessità dei migranti, propongono temi di portata nazionale ed elaborano proposte concrete. Unia s’impegna per una Svizzera aperta e solidale, in cui tutti hanno gli stessi diritti, e partecipa attivamente alle campagne politiche.

Le decisioni adottate in seno agli organi del GI Migrazione confluiscono negli altri organi di Unia attraverso i loro rappresentanti o mediante proposte.

Siamo qui per voi

I membri del GI Migrazione di Unia si battono a favore degli interessi delle migranti e dei migranti nella società, sul posto di lavoro e in seno al sindacato. Hai voglia di impegnarti attivamente nella tua regione? Vuoi essere informato/a sulle attività del gruppo nelle tue vicinanze? O hai domande sul GI Migrazione e sulla politica in materia di migrazione di Unia?

Mettiti in contatto con noi utilizzando il presente modulo o rivolgiti direttamente al segretariato Unia della tua regione.

Contatto GI

Il tuo messagio