Capitale della cassa pensione

Prelievo del capitale della cassa pensione

Dal 2007, in seguito alla revisione della LPP e all’introduzione degli Accordi bilaterali, si applicano nuove disposizioni per il prelievo del capitale della cassa pensione per gli Stati membri dell’Ue, nonché la Norvegia, l’Islanda e il Liechtenstein.

È possibile la liquidazione in contanti?

Sì, in caso di pensionamento o pensionamento anticipato la liquidazione in contanti è ancora possibile, a condizione che sia prevista dal regolamento della tua cassa pensione.

Posso richiedere un prelievo anticipato?

Per l’acquisto di una proprietà abitativa ad uso proprio gli assicurati fino al 50° anno di età possono effettuare un prelievo fino alla somma pari all’ammontare delle prestazioni di libero passaggio. Chi ha superato il 50° anno di età può prelevare al massimo le prestazioni di libero passaggio a cui avrebbe avuto diritto a 50 anni oppure la metà delle prestazioni di libero passaggio a cui ha dritto al momento del prelievo.

Tale regolamentazione vale anche per l’acquisto di una proprietà abitativa per uso proprio all’estero.

Per maggiori informazioni si rinvia all’opuscolo sugli averi della casa pensione o al segretariato Unia più vicino.