Coop: salari più elevati grazie a un sindacato forte!

Coop aumenta i salari grazie a Unia e agli/alle associati/e attivi/e

Aumento di 140 franchi per tutti/e fino a un salario di 4800 franchi e aumento dei salari minimi di 100-300 franchi: grazie all’elevato numero di associati/e che lavorano da Coop, Unia e le altre parti sociali hanno ottenuto un accordo salariale straordinario. Per un elevato numero di dipendenti Coop l’aumento compensa il rincaro e recupera il ritardo salariale accumulato negli ultimi anni.

Unia e le altre parti sociali hanno concluso con successo le trattative salariali condotte quest’anno con Coop!

Nuovi salari in vigore dal 1.1.2024: Per tutti i salari fino a 4800 franchi: aumento di 140 franchi. Quest’importo corrisponde a circa il 3% del salario.

Salari minimi e di riferimento

Personale non specializzato + 100 fr. = 4200 fr. (23.60 fr./ora
CFP + 150 fr. = 4300 fr. (24.15 fr./ora
AFC + 200 fr. = 4400 fr. (24.70 fr./ora
Formazione quadriennale + 300 fr. = 4600 fr. (25.85 fr./ora

I salari superiori a 4800 franchi registrano un aumento individuale dell’1,5%.

Compensazione del rincaro e recupero del ritardo salariale

Le responsabili delle trattative di Unia constatano con soddisfazione che i tanti anni di impegno sindacale hanno portato i loro frutti: «Il personale di Coop riceve la piena compensazione del rincaro e recupera il ritardo salariale accumulato negli ultimi anni! Per i salari fino a 4800 franchi si tratta di un aumento pari a circa il 3%», commenta Anne Rubin.

Leena Schmitter chiosa: «Sono numerosi i collaboratori e le collaboratrici che beneficiano di questo risultato. Anche il personale di lunga data. L’aumento dei salari minimi e di riferimento è molto importante per il ramo professionale perché garantisce un maggiore riconoscimento della formazione. Grazie a questi aumenti il commercio al dettaglio si allontana progressivamente dalla fascia dei salari bassi».

L’impegno sindacale dà i suoi frutti

Le associate e gli associati di Unia che lavorano da Coop hanno fornito un contributo decisivo a questo risultato: hanno accompagnato da vicino le trattative salariali, si sono riuniti a intervalli regolari e hanno discusso i risultati intermedi, indicando alle responsabili delle trattative di Unia la direzione da seguire. Alla fine hanno presentato il risultato alle loro colleghe e ai loro colleghi in tutta la Svizzera. Insieme hanno poi votato il risultato, approvandolo con due sole astensioni.

Urgono condizioni di lavoro migliori

Adesso Unia continua a lottare per migliorare il contratto collettivo di lavoro (CCL) Coop. Dobbiamo ottenere progressi nei seguenti ambiti:

• orari di lavoro: ad esempio in materia di sere e fine settimana liberi
  • riduzione dell’orario di lavoro
  • protezione della salute per ridurre lo stress
  • molestie sessuali e mobbing

Le associate e gli associati di Unia che lavorano da Coop esigono inoltre rispetto da superiori e clienti!

Lotta anche tu per migliorare le condizioni di lavoro nel commercio al dettaglio. Iscriviti a Unia!