Industria chimico-farmaceutica

Nell’ambito della chimica, della farmaceutica, della biotecnologia e dell’ingegneria medica, Unia è parte contraente di quasi tutti i contratti collettivi di lavoro (CCL) della Svizzera. In qualità di organizzazione indipendente, Unia agisce da contrappeso ai sindacati aziendali, troppo vicini ai datori di lavoro.

CCL nell’industria chimica e farmaceutica

Unia è parte contraente del principale CCL del ramo professionale, il Contratto collettivo di lavoro dell’industria chimica basilese (CCL VBPCD). Imprese quali Novartis, Roche o Syngenta sono assoggettate a questo contratto. Accanto ad esso, sono stati conclusi numerosi contratti aziendali, ad esempio con BASFLonza o Givaudan.

Lavorare nell'industria chimico-farmaceutica

Nelle trattative contrattuali, ad esempio nel settore delle scienze della vita, Unia si batte per ottenere condizioni di lavoro moderne, innovative e adeguate alle necessità dei lavoratori. Anche i dipendenti con un contratto di lavoro individuale beneficiano indirettamente delle disposizioni negoziate da Unia.

Partner per tutti

Il sindacato Unia difende gli interessi degli impiegati delle unità di produzione e di logistica nonché dei laboratoristi e dei collaboratori dell’amministrazione. Unia è anche presente sul terreno in caso di crisi: il mantenimento della sede di Novartis a Nyon nel 2012 ne è la prova.