Sciopero delle donne: a Lucerna le addette alle pulizie conquistano condizioni di lavoro migliori

Vania Alleva, presidente di Unia, ha sostenuto le donne in sciopero sul posto.

Primo successo dello sciopero delle donne 2023: all’inizio della giornata di attività, le lavoratrici e i lavoratori della SOS-Reinigung di Lucerna hanno bloccato l’azienda. Hanno scioperato per ottenere la parità salariale, il tempo di viaggio retribuito, l’indennità per il pranzo e il pagamento puntuale degli stipendi.

Nelle prime ore del mattino, 25 donne hanno bloccato la SOS-Reinigung di Ebikon insieme al personale dell’azienda. Hanno chiesto il pagamento puntuale degli stipendi a fine mese, il tempo di viaggio retribuito, l’indennità per il pranzo, l’esame dei casi di mobbing e la parità tra uomo e donna.

Intesa raggiunta

Dopo lo sciopero l’azienda ha accettato di sottoscrivere un accordo e di accogliere le rivendicazioni del personale. L’accordo è stato sottoscritto dal datore di lavoro, i/le rappresentanti del personale e Unia Svizzera centrale.

Un accordo incoraggiante!

«Questo accordo è incoraggiante per la giornata odierna. Vale la pena unirsi e lottare insieme per i nostri diritti», commenta Ana Maria Pica, segretaria sindacale della regione Lucerna.