Termini tecnici / Glossario: il sistema educativo svizzero

Due persone davanti a un pannello di presentazione

Il panorama formativo svizzero è complesso e offre diversi percorsi per conseguire una qualifica professionale. Qui di seguito sono spiegati i principali termini tecnici.

In Svizzera, diversi percorsi conducono a una qualifica professionale, come illustra il grafico della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Formazione dopo la scuola dell’obbligo (livello secondario II)

Il livello secondario II comprende le possibilità di formazione dopo la scuola dell’obbligo. Qui i giovani scelgono se dare avvio a una formazione professionale o continuare a frequentare una scuola di cultura generale:

  • formazione professionale di base (tirocinio, scuole professionali)
  • scuole di cultura generale (liceo, scuole specializzate).

Dopo la scuola dell’obbligo, la maggior parte dei giovani opta per una formazione professionale di base. Di regola, la formazione professionale di base si fonda su un sistema duale: la formazione pratica avviene in un’azienda formatrice e viene completata dall’insegnamento teorico in una scuola professionale.

La formazione professionale di base (tirocinio) dura due, tre o quattro anni:

La formazione professionale di base di due anni con un certificato federale di formazione pratica (CFP) offre ai giovani una qualifica professionale riconosciuta a livello federale ed è compatibile con altri percorsi formativi. Questa formazione li prepara all’esercizio di una professione che richiede delle competenze relativamente semplici.

La formazione professionale di base di tre o quattro anni con un attestato federale di capacità (AFC) permette ai giovani di acquisire fondate conoscenze teoriche nelle scuole professionali. Gli apprendisti vengono accompagnati nel lavoro quotidiano e preparati all’esercizio di una determinata professione.

Formazione di livello terziario

Al livello secondario II segue il livello terziario. Esso corrisponde alla formazione professionale superiore ed è aperta a chi ha concluso una formazione professionale di base. Nel quadro di una formazione professionale superiore gli studenti approfondiscono le loro conoscenze specifiche, si specializzano o seguono un perfezionamento in gestione aziendale. Si distingue tra:

Livello terziario A

Il livello terziario A comprende scuole universitarie quali le scuole universitarie professionali (SUP), le università o i politecnici federali. Gli studenti che seguono dei corsi di perfezionamento o degli studi post diploma offerti dalle scuole universitarie ottengono i seguenti titoli di studio: Certificate of Advanced Studies CAS, Diploma of Advanced Studies DAS e Master of Advanced Studies MAS. Rientrano tra questi titoli anche il Master of Business Administration MBA e l’Executive Master of Business Administration EMBA.

Livello terziario B

Le formazioni di livello terziario B vertono su una specializzazione e un approfondimento delle conoscenze tecniche o sull’acquisizione di competenze in gestione aziendale. Esse comprendono le scuole specializzate superiori (SSP), gli esami professionali (titolo: attestato professionale federale) e gli esami professionali superiori (titolo: diploma federale). Chi vuole seguire questa formazione deve possedere un attestato federale di capacità AFC ed esperienza professionale nel ramo. In rari casi, l’ammissione può avvenire su dossier in base all’esperienza professionale acquisita. Dal 1° gennaio 2018, la Confederazione versa dei contributi finanziari per chi assolve una formazione professionale superiore. Informatevi presso l’istituto di formazione sul le possibilità di finanziamento.

Formazione professionale di base o binaria

Questa formazione, chiamata anche tirocinio, fornisce agli apprendisti tutte le conoscenze e competenze necessarie all’esercizio della loro professione. Lavorano in un’azienda, frequentano regolarmente la scuola professionale e corsi interaziendali. Nel sistema formativo svizzero, il tirocinio corrisponde al livello secondario II e permette di acquisire uno dei seguenti titoli: Certificato federale di formazione pratica (CFP, in due anni) e Attestato federale di capacità (AFC, in tre o quattro anni). Dopo la scuola dell’obbligo all’incirca due terzi dei giovani scelgono questo percorso formativo.

Maturità professionale

La maturità professionale federale integra la formazione professionale di base con un approfondimento delle conoscenze di cultura generale. Gli studenti possono conseguire la maturità professionale durante o dopo il tirocinio. Successivamente possono seguire una formazione professionale superiore e sono ammessi senza esame alle scuole universitarie professionali (SUP) in un ambito attinente alla professione appresa. Esistono anche formazioni CAS a cui è possibile accedere senza maturità (professionale). Spesso, i candidati devono superare un esame o frequentare un modulo supplementare. Per quanto riguarda le condizioni di ammissione è importante informarsi in merito presso le rispettive scuole.

Chi vuole conseguire una maturità professionale necessita dell‘autorizzazione dell’azienda formatrice e deve soddisfare le condizioni di ammissione.

Perfezionamento a fini professionali

La possibilità di approfondire le competenze, le conoscenze e le capacità acquisite e di apprendere nuove conoscenze è offerta anche al di fuori del sistema di formazione formale e più precisamente attraverso corsi, seminari e perfezionamenti. Questo tipo di corsi non permettono di acquisire una qualifica riconosciuta sul piano nazionale, ma le scuole e gli istituti rilasciano attestati o certificati che confermano la frequenza dei corsi.

Offerte transitorie

Le offerte transitorie sono delle soluzioni intermedie per chi ha concluso la scuola dell’obbligo e non ha ancora trovato un posto di tirocinio. I motivi possono essere molteplici: lacune scolastiche, ricerca infruttuosa di un posto di tirocinio, età minima per determinate formazioni o corsi preliminari obbligatori, interruzione del tirocinio.

Le offerte transitorie comprendono le seguenti possibilità:

  • scuole che offrono una formazione di cultura generale senza parte pratica
  • offerte d’integrazione per giovani di lingua straniera incentrate sull’apprendimento di una lingua nazionale e sull’integrazione nella vita sociale, in parte accompagnate da una parte pratica
  • apprendistati preliminari che prevedono il lavoro in un’azienda accompagnato da lezioni scolastiche
  • corsi propedeutici necessari ad accedere a determinate formazioni.
  • altre possibilità possono essere soggiorni linguistici, stage, programmi di lavoro e di impegno sociale.

Sistema duale di formazione

Vedi «Formazione di livello terziario B»

CFP – formazioni professionali di base con certificato federale di formazione pratica (tirocinio di due anni)

Certificato di formazione a conclusione di un tirocinio biennale. Vedi anche «Formazione dopo la scuola dell’obbligo (livello secondario II)».

AFC – Attestato federale di capacità (tirocinio di tre o quattro anni)

Questo attestato è conferito agli apprendisti che hanno assolto con successo un tirocinio di tre o quattro anni in Svizzera. Vedi anche «Formazione dopo la scuola dell’obbligo (livello secondario II)».

Formazione professionale superiore

Vedi «Formazione professionale di base o duale»

Formazione modulare

Queste formazioni sono articolati in unità (moduli) che trattano una competenza o un tema specifico. Il vantaggio di questa formazione consiste nella sua flessibilità e nella possibilità di integrare ogni modulo concluso con successo con i moduli frequentati in precedenza. I moduli frequentati permettono di conseguire una qualifica professionale.

Formazione post obbligatoria

Si tratta di una formazione di livello secondario II, ovvero di una formazione che segue la scuola dell’obbligo, come il tirocinio professionale.

Procedura di qualificazione

Una procedura di qualificazione è un processo che premette di determinare se una persona possiede le competenze necessarie all’ottenimento di una qualifica professionale. Si tratta ad esempio dell’esame finale di tirocinio o della validazione degli apprendimenti acquisiti.

Validazione degli apprendimenti acquisiti

Questa procedura permette di ottenere una qualifica professionale riconosciuta (CFP; AFC) senza assolvere una formazione professionale di base (Art. 31 dell’Ordinanza sulla formazione professionale). Premesse:

  • Di regola, la persona deve vantare da due a cinque anni di esperienza professionale nel ramo professionale scelto.

La procedura prevede l’esame del dossier del candidato a comprova dell’esperienza professionale.