Edilizia

Due lavoratori edili impiegati in un cantiere.

Nell’Edilizia principale, dal 2008 gli infortuni sono diminuiti del 16,6%. Eppure ogni anno 182 lavoratori su 1000 sono vittime di un infortunio professionale. «sicuro» e «OptiBau» sono soluzioni settoriali nate dalla collaborazione tra parti sociali per promuovere la sicurezza sui cantieri.

Gli infortuni professionali sono diminuiti. Eppure, dalla statistica dell’assicurazione contro gli infortuni (in fr/ted) emerge che ogni anno sui cantieri 182 lavoratori su 1000 sono ancora vittime di un infortunio. Sindacati e associazioni padronali hanno sviluppato delle misure per arginare questo problema.

«Sicuro» – sicurezza sui cantieri

«Sicuro» è un concetto inteso ad accrescere la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute nell’Edilizia principale. Si prefigge di ridurre gli infortuni e le malattie professionali e i costi che ne derivano. A tale scopo, i responsabili realizzano dei concetti di sicurezza nelle aziende.

Le parti sociali di «sicuro» sono i sindacati Unia e Syna, i Quadri dell’edilizia Svizzera nonché la Società svizzera degli impresari costruttori.

Otto regole vitali per l’edilizia

Ogni anno dei lavoratori edili perdono la vita a seguito di un infortunio professionale. Congiuntamente alla Suva, ci adoperiamo per far conoscere e far rispettare le regole vitali sui cantieri. Le otto regole sono:

  1. Mettere in sicurezza le zone a rischio di caduta
  2. Mettere in sicurezza le aperture nel pavimento
  3. Imbracare correttamente i carichi
  4. Lavorare con ponteggi per facciate
  5. Controllare i ponteggi ogni giorno
  6. Garantire accessi sicuri
  7. Utilizzare i dispositivi di protezione personale
  8. Mettere in sicurezza gli scavi

Chi rispetta queste regole contribuisce a salvare delle vite. Se la loro vita e la loro salute sono in pericolo, i lavoratori edili hanno il diritto di dire «stop» e di interrompere i lavori.

«OptiBau» – più sicurezza, meno sollecitazioni fisiche

«OptiBau» è un semplice strumento di pianificazione e di comunicazione. Promuove l’organizzazione e la collaborazione sui cantieri attraverso aiuti pratici ed esempi per facilitare il lavoro. Si prefigge di migliorare la sicurezza sul lavoro e di ridurre le sollecitazioni fisiche per tutti nell’edilizia.

«OptiBau» è un progetto comune delle associazioni padronali dei rami affini dell’edilizia, della Seco, della Suva e di Unia.