Parrucchiere

giovane donna e giovane con forbici e asciugacapelli

Il CCL per il mestiere di parrucchiere scade alla fine del 2022. È di obbligatorietà generale dal 1° gennaio 2021. Il nuovo contratto collettivo di lavoro prevede un aumento dei salari minimi dal 1° gennaio 2022 per il personale a partire dal quinto anno di impiego. Con le sue iscritte e i suoi iscritti, Unia si batte per migliorare le condizioni di lavoro delle parrucchiere e dei parrucchieri ma anche per valorizzare la professione.

Il miglioramento delle condizioni di lavoro delle parrucchiere e dei parrucchieri è il nostro obiettivo. Le parti sociali hanno prorogato il contratto collettivo di lavoro (CCL) fino alla fine del 2022. È di obbligatorietà generale dal 1° gennaio 2021.

Aumento dei salari minimi a partire da gennaio 2022

I sindacati Unia e Syna nonché l’associazione professionale Coiffure Suisse sono lieti che il Consiglio federale abbia dichiarato di obbligatorietà generale il CCL per il mestiere di parrucchiere. In questo modo la protezione delle condizioni di lavoro nel ramo professionale continuerà ad essere garantita senza lacune. Il nuovo CCL è in vigore dal 1° gennaio 2021 e dal 2022 prevede un aumento dei salari minimi per i dipendenti a partire dal quinto anno di impiego.

Occorre migliorare le condizioni di lavoro

Oltre 25’000 donne e uomini in Svizzera lavorano come parrucchiere e parrucchieri o in un ramo professione simile (manicure, pedicure, ...). Queste professioni esigono competenze fondate. Si tratta di un mestiere fisicamente impegnativo, con orari di lavoro irregolari.

Per queste ragioni, ci battiamo per:

• migliorare le condizioni di lavoro nell’impegnativo mestiere di parrucchiere
  • prevenire condizioni di lavoro precarie grazie alla regolamentazione
  • far conoscere le competenze delle parrucchiere e dei parrucchieri

Sondaggio 2021 nel ramo dei parrucchieri

Fino alla fine di agosto 2021 è aperto il nuovo sondaggio per le parrucchiere e i parrucchieri. In questo modo prepariamo le negoziazioni previste per la fine del 2021. Partecipa al sondaggio e informa le tue colleghe e i tuoi colleghi. Così possiamo farci un’idea delle rivendicazioni delle parrucchiere e dei parrucchieri.

Il sondaggio

Un sindacato forte grazie alle sue iscritte e ai suoi iscritti

Se le lavoratrici e i lavoratori si riuniscono e aderiscono a Unia, possiamo batterci insieme per ottenere migliori condizioni di lavoro. Le iscritte e gli iscritti possono definire le loro rivendicazioni, come nel 2016. Partecipano a tutte le decisioni che li riguardano e sono sostenuti in caso di problemi sul posto di lavoro. Sono in contatto con altre lavoratrici e lavoratori e possono scambiarsi opinioni ed esperienze.

Iscriviti a Unia!