Trasporti e logistica

Salari bassi, orari di lavoro infiniti, pressioni, stress e infortuni dovuti al mancato rispetto delle norme di sicurezza: è questa la realtà lavorativa dei 180'000 occupati del ramo della logistica e del trasporto merci su strada in Svizzera.

Questa è la situazione attuale nel ramo della logistica:

• L'orario di lavoro è eccessivamente lungo.
  • Molti datori di lavoro non rispettano il diritto del lavoro.
  • Il lavoro viene spesso svolto gratuitamente e non esiste un metodo uniforme di registrazione delle ore lavorate.
  • La pressione e lo stress sono diffusi e per questo la salute e la sicurezza ne risentono.
  • Negli ultimi dieci anni non ci sono stati praticamente aumenti salariali e i salari sono generalmente bassi.

Le buone condizioni di lavoro non arrivano da sole!

È tempo che gli autisti, gli addetti alla logistica, i corrieri, i lavoratori interinali, il personale amministrativo e i magazzinieri esercitino i loro diritti e scendano in campo per conquistare buoni rapporti di lavoro nella logistica e nei trasporti. Nel lungo periodo vogliamo ottenere un buon contratto collettivo di lavoro (CCL) per tutti e tutte, nonché controlli regolari del rispetto nelle aziende delle regole e della legislazione in vigore.

Con ogni nuovo membro diventiamo più forti. Solo se costruiamo un movimento sindacale forte, possiamo ottenere i nostri obiettivi.