Il gruppo professionale Coop di Unia vince il Prix Engagement

Il gruppo professionale Coop vince il «Prix Engagement» per il successo delle trattative salariali dello scorso autunno. L’impegno sindacale dà i suoi frutti! (Foto: Philipp Zimmermann)

Unia premia il collettivo «gruppo professionale Coop» con il Prix Engagement per il suo straordinario impegno, che ha consentito di concludere un accordo salariale estremamente favorevole. In una risoluzione, l’Assemblea dei delegati e delle delegate del settore Terziario si pronuncia a favore della tredicesima mensilità AVS.

Grazie al loro instancabile impegno, i membri del gruppo professionale Coop hanno contribuito all’aumento salariale di 140 franchi concesso a tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori con un salario fino a 4800 franchi. Anche i salari minimi registrano un aumento tra i 100 e i 300 franchi. Questo successo è il risultato della cooperazione solidale e determinata delle associate e degli associati di Unia.

Unia premia il collettivo

L'assegnazione del «Prix Engagement» segna una pietra miliare per il gruppo professionale Coop. La premiazione sottolinea la determinazione e l’eccezionale impegno dei suoi membri.

Altri due gruppi nominati

• Personale di vendita Vallese: un gruppo di addette e addetti alla vendita vallesani ha contribuito attivamente a modifiche legislative e alla raccolta di firme nel quadro di una campagna referendaria contro l’estensione degli orari di apertura dei negozi. Il loro instancabile impegno è indice di grande perseveranza e determinazione.
  • Assistenti di farmacia Vaud: da tre anni si battono risolutamente per ottenere un contratto collettivo di lavoro cantonale (CCL). Nonostante alcune battute d’arresto, continuano a lottare con determinazione per il riconoscimento del loro ramo professionale e per migliori condizioni di lavoro. Il loro impegno non si limita alla lotta sul posto di lavoro: l’8 marzo e il 14 giugno hanno portato la loro protesta in piazza, difendendo pubblicamente i loro interessi.

Cambiamenti positivi per il personale Coop

Il successo delle trattative salariali non solo comporta dei miglioramenti in termini finanziari per le collaboratrici e i collaboratori di Coop, ma rafforza anche la loro posizione. Il gruppo professionale Coop, quindi, non si batte solo per dei salari migliori presso Coop, ma anche per un mondo del lavoro più giusto ed equo nell’intero commercio al dettaglio.

Unia si congratula con il gruppo professionale Coop per questo meritato riconoscimento e ringrazia tutte le associate e tutti gli associati che vi hanno contribuito per il loro impegno e la loro determinazione. Il «Prix Engagement» sottolinea il significato della solidarietà sindacale nel settore dei servizi e dimostra come l’impegno collettivo possa produrre dei cambiamenti positivi.

L’Assemblea dei delegati e delle delegate si pronuncia a favore dell’iniziativa AVS x13

L’Assemblea dei delegati e delle delegate del settore Terziario ha adottato una risoluzione e si pronuncia chiaramente a favore di un SÌ all’AVS x13. Con la sua decisione sottolinea l’importanza della 13a mensilità AVS soprattutto per gli ex dipendenti del settore dei servizi. Infatti, nel Terziario molte donne lavorano a tempo parziale e percepiscono un basso salario e trarrebbero quindi grande vantaggio da una mensilità supplementare.