Unia: associati impiegati presso Coop favorevoli all’AVS x13

I membri del gruppo professionale Coop dicono SÌ a AVS x13.

In occasione dell’odierna assemblea, le associate e gli associati di Unia che lavorano per Coop si sono espressi a favore di una 13esima mensilità AVS. Per dare il via alla campagna per un nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL) presso Coop, lanciano anche un sondaggio, che mira a definire le priorità delle rivendicazioni in vista delle prossime trattative contrattuali.

Come tutto il commercio al dettaglio, anche Coop vanta una forte presenza femminile. I salari modesti e i tassi di occupazione bassi aumentano il rischio di povertà in età avanzata. Ecco perché per il gruppo professionale Coop è chiaro che le associate e gli associati di Unia che lavorano presso Coop sono favorevoli alla 13esima mensilità AVS e sosterranno attivamente l’iniziativa. Respingono con determinazione l’innalzamento dell’età di pensionamento a 67 anni: svolgono un lavoro duro e già oggi tanti di loro non sanno come riusciranno ad arrivare all’attuale età di pensionamento.

Lancio della campagna per un nuovo contratto collettivo di lavoro

Le trattative per il rinnovo del contratto collettivo di lavoro, che disciplina le condizioni lavorative di circa 38'000 dipendenti di Coop, inizieranno nel 2025. Il gruppo professionale ha deciso di lanciare un sondaggio tra i dipendenti per definire le priorità delle rivendicazioni per il rinnovo del contratto collettivo di lavoro.